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L'ultimo film dell'autore di LE GRAND SOIR (al quale abbiamo già accennato alcuni mesi or sono da Cannes) s'iscrive in una certa qual tendenza del nostro cinema a far "meno povero". 0, perlomeno a rivalutare certi aspetti del bello nazionale, come quello paesaggistico. Diciamolo subito, anche se talora i paragoni sono, oltre che antipatici, ingiustificati. DERBORENCE delude anche perché hanno esaltato I FALO' (HOHENFEUR), il film di Murer che ha vinto a Locarno. Ambedue flmano il paesaggio per raggiungere una seconda dimensione, quella fantastica e mitologica. Iscrivono delle storie che sembrano nostrane, quotidiane in un ambiente che dovrebbe renderle eterne. Di riferimenti, e quindi di significati. A Murer tutto riesce facile: il suo, che sembra un documentario, è invece uno straordinario viaggio di finzione nel mondo del meraviglioso. E HOHENFEUER è sicuramente uno dei non innumerevoli capolavori che il nostro cinema abbia prodotto.
DERBORENCE s'iscrive fra le medesime montagne, e Reusser le fotografa abilmente. Non solo: riesce ad inserire i suoi personaggi, le sue miserie umane nel respiro della natura. In compenso, è tradito completamente dai propri attori. 0, meglio: è incapace di ordinare un tono alla recitazione. Che rimane, oltretutto falsamente, realistica. Il che impedisce quella lettura fantastica di una storia di sepolti vivi, di parti dal ventre della montagna e via discorrendo che solo avrebbero reso coerente il film. Qui si vede qualcuno che ricompare dopo un po' di settimane da sotto una valanga di massi: ma non è nemmeno spettinato.
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The latest film by the author of LE GRAND SOIR (which we mentioned a few months ago in Cannes) is part of a certain tendency in Italian cinema to make films "less poor", or at least to re-evaluate certain aspects of national beauty, such as the landscape. Let's say it straight away, even if at times the comparisons are not only unpleasant but also unjustified. DERBORENCE is also disappointing because they praised I FALO' (HOHENFEUR), Murer's film that won at Locarno. Both films use the landscape to reach a second dimension, the fantastic and mythological. They inscribe stories that seem homegrown, everyday in an environment that should make them eternal. Of references, and therefore of meanings. Murer has it easy: what looks like a documentary is instead an extraordinary fictional journey into the world of the marvellous. And HOHENFEUER is certainly one of the uncountable masterpieces that our cinema has produced.
DERBORENCE is set in the same mountains, and Reusser skilfully photographs them. Not only that, he manages to insert his characters, his human miseries, into the breath of nature. On the other hand, he is completely betrayed by his actors, or rather, he is incapable of setting the tone of his acting. Which remains, moreover, falsely realistic. This prevents that fantastic reading of a story of the buried alive, of parts from the belly of the mountain and so on that would only have made the film coherent. Here we see someone reappearing after a few weeks from under an avalanche of boulders: but he is not even dishevelled.
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