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Anime sensibili astenersi. Ma Raw - Una cruda verità non lo si dimentica di certo: il che, in epoca debordante come la nostra non è cosa da poco.
Primo lungometraggio, Premio Fipresci e sensazione a Cannes 2016, il film dell'allora trentaduenne Julia Ducournau rappresenta la somma di tante (il futuro ci dirà se troppe) cose al tempo stesso. A prima vista, è la storia di Justine (Garance Mariller, all'esordio pure lei), sedicenne introversa che cresce in una famiglia nella quale tutti sono veterinari e vegetariani. Ma che, fin dal suo primo giorno all'Istituto Veterinario, si vede imporre in quel rito dell'iniziazione cara alla tradizione del nonnismo, d'ingurgitare il rene di un coniglio. Cosa che comprensibilmente non le andrà a genio; ma, in definitiva, non più di tanto. Permettendo così al film di specchiarsi in uno sfondo vieppiù inquietante: dove gli animali dissecati sparsi negli ambienti finiscono per confondersi con il ballo scatenato, ma quanto equivoco, degli studenti.
Ecco allora che, una volta tanto, quel Raw del titolo della versione italiana giungerà però utilmente a significarci tutto quel crudo del film. Meglio di tante parole: in quanto non ci ritroveremo tanto nella dimensione horror, ormai non proprio inedita, del film gore. Piuttosto, in una sorprendente metafora. Nemmeno tanto divertita, da parte di quel cannibalismo (sempre più di moda?) che viene a confondersi con la sessualità.
E' una sfida alquanto inedita alla rappresentazione realistica: affinché questa giunga, paradossalmente o meno, a sondare l'intimo, o addirittura l'amore.
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Sensitive souls refrain. But Raw is certainly not forgotten: which, in an age as debauched as ours is no small thing.
First feature film, Fipresci Prize and sensation at Cannes 2016, the film by the then 32-year-old Julia Ducournau represents the sum of many (the future will tell if too many) things at once. At first glance, it is the story of Justine (Garance Mariller, also making her debut), an introverted 16-year-old growing up in a family in which everyone is a vet and a vegetarian. But right from her first day at the Veterinary Institute, she is forced to swallow a rabbit's kidney as part of that initiation rite so dear to the tradition of hazing. Understandably, she doesn't like this, but not really. This allows the film to be mirrored in an increasingly disturbing backdrop, where the desiccated animals scattered around end up mingling with the students' wild but misunderstood dancing.
Here then, for once, that Raw title of the Italian version will usefully come to signify all the film's crudeness. Better than many words: because we will not find ourselves so much in the horror dimension of the gore film, now not exactly unheard of. Rather, in a surprising metaphor. Not even that amused, on the part of that cannibalism (increasingly fashionable?) that comes to be confused with sexuality.
It is a rather unprecedented challenge to realistic representation: so that it may, paradoxically or not, come to probe the intimate, or even love.
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