|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
di Carmelo Bene, con Carmelo Bene, Lydia Mancinelli, Donayle Luna, Alfredo Vincenti, Veruschka, Daria Nicolodi, Giovanni Davoli, Piero Vida
(Italia, 1972)
|
|
|
|
Il cinema di Carmelo Bene che giunge, se non sbaglio, per la prima volta sui nostri schermi (i distributori svizzeri non devono credere molto nella resa commerciale dell'autore di NOSTRA SIGNORA DEI TURCHI) è il cinema della provocazione, o meglio dell'aggressione. Come mai, perlomeno sotto quell'aspetto, si vede in circolazione: questo carattere di unicità, questo potere di giungere al limite della possibilità di un linguaggio, basterebbe a sottolineare l'importanza della personalità del regista. Aggressione di linguaggio, quasi tecnica. E da questa, aggressione ideologica. Bene sfrutta appieno la caratteristica essenziale del mezzo cinematografico, che è quella di essere un linguaggio totale, un linguaggio-somma. L'inizio di SALOME' rappresenta per lo spettatore, per i suoi occhi e per la sua sensibilità percettiva in genere, un colpo di una violenza inaudita. Un torrente barocco di forme e di suoni esasperati, di colori cromaticamente contrastanti. Un gioco al limite della sopportazione nel quale tutti gli elementi del linguaggio cinematografico, dai movimenti di macchina al montaggio, dal dialogo all'uso dei suoni, dall'animazione al trucco, dal tono della recitazione all'illuminazione, sono sfruttati al diapason dell'effetto, per quell'aggressione emotiva dello spettatore che l'autore si prefigge. E' chiaro che un discorso così estremo, come quello di Bene, non potrà mai essere un discorso perfettamente equilibrato. Ed infatti in SALOME' non possono non mancare l'eccesso ed il compiacimento, perché proprio da questo proviene in gran parte la suggestione dell'opera. Ma in questo rifugiarsi nel linguaggio, nella forza affascinante di una scrittura come quella del cinema, il mondo di Carmelo Bene raggiunge una sua purezza che contrasta singolarmente con la violenza blasfema delle immagini. Ed il fascino indubbio del suo cinema risiede probabilmente proprio in questo apparentemente inconciliabile contrasto.
|
|
Il film in Internet (Google)
|
Per informazioni o commenti:
info@films*TOGLIEREQUESTO*elezione.ch
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
capolavoro
da vedere assolutamente
da vedere
da vedere eventualmente
da evitare
|
|
|