Fumagalli
Modifica scheda
Regista:
Titolo Alfabetico:
Annoproduzione:
Paese:
Stelle:
Titolo:
Dati film:
Recensione:
Se la storia non dice più di tanto (il ciclista allenato maniacalmente dalla nonna è rapito durante il Tour: sarà salvato da tre star in pensione del musichall parigino), c'est le ton, è il caso di dirlo, qui fait la musique. Sensazione all'ultimo festival di Cannes, APPUNTAMENTO A BELLEVILLE non è l'ennesima animazione più o meno fastfood programmata per il mercoledì pomeriggio dei pargoli. Destinato agli adulti, è semplicemente un prodigio inatteso nella sua incredibile densità: originalità ed allucinazione grafica, surrealismo e umorismo del nonsenso, riflessione melanconica e poesia straniante. Classico e postmoderno al tempo stesso, il primo lungometraggio di Sylvain Chomet andrebbe rivisto più volte per afferrarne tutto il capitale di invenzione e ispirazione. Dai riferimenti cinefili (l'universo glauco e claustrofobico del BRAZIL di Terry Gilliam, il ritmo di sorvolare un universo personale alla Jacques Tati), a quelli grafici (il classicismo di un Dubout, l'aggressività barocca di Jeunet & Caro, la violenza dei fumetti della popart), a quelli coreografici e musicali (Fred Astaire e Josephine Baker, Charles Trenet e Django Reinhardt).
Con qualche momento di stanca della sceneggiatura a metà percorso, dopo un prologo trascinante come una stupefacente improvvisazione jazz e prima di un finale allucinato APPUNTAMENTO A BELLEVILLE è un prodigio (durato i quattro anni della sua gestazione) dell'immaginazione. In tempi di speculazioni digitali e ripensamenti disneyani, una lezione memorabile. Non solo per gli appassionati dell'animazione.
Proiezione:
Immagine:
Cerca immagine
Didascalia:
Testolink1:
URLlink1:
Testolink2:
URLlink2:
URLlink3:
Copertina:
Sì
No
Selezione:
Sì
No
Serie:
Sì
No
In proiezione:
Sì
No
Articolo:
Sì
No
Alla TV:
Sì
No
Uscita in DVD:
Sì
No
Streaming:
Sì
No
Dall'archivio:
Sì
No
Datarecensione:
(es. 31/12/01)
Datainserimento:
(es. 31/12/01)
Visionamento:
Numero:
Nascondere:
Sì
No
Status: