3826 recensioni a vostra disposizione!
   
 
 

PICCOLE DONNE
(LITTLE WOMEN)
Film con lo stesso punteggioFilm con lo stesso punteggioFilm con lo stesso punteggioFilm con lo stesso punteggio
  Stampa questa scheda Data della recensione: 20 gennaio 2020
 
di Greta Gerwig, con Saoirse Ronan, Emma Watson, Timothée Chalamet, Florence Pugh, Eliza Scanlen, Laura Dern, Meryl Streep, Bob Odenkirk,, Louis Garrel (Stati Uniti, 2019)
 

FOR ENGLISH VERSION SEE BELOW

Al suo primo film da regista nel 2017 ci accorgiamo della versatilità di Greta Gerwig. Lady Bird rappresentava infatti la dimostrazione che, per qualcuno dalle idee formate negli Anni 60 del movimento indipendente del cinema americano, non era impossibile girare qualcosa anche a Hollywood. Magari, malignava qualcuno, grazie al fatto di portare il nome della divina Garbo.

Non era naturalmente la prima volta che un’attrice di notevole talento (To Rome with Love, un Woody Allen a dire il vero non fra i suoi più riusciti, quindi l’ottimo Frances Ha di Baumbach, poi con Al Pacino in The Humbling, infine la grande prova in Jackie di Pablo Larrain) passasse dall’altra parte della cinepresa. Più raramente, però, che un film piccolo come Lady Bird si affermasse al primo colpo con ben cinque nomination agli Oscar: rendendoci attenti del fatto che, in ottantanove anni, la corsa alla Miglior Regia fosse stata concessa a sole 4 donne, Lina Wertmuller, Sofia Coppola, Jane Campion e Kathryn Bigelow…

Quella di Lady Bird era una storia simpatica, fra un ballo di fine anno, sogni di grandezza, perdita della verginità, amica che tradisce e amico che si rivela gay, crocifissi alle pareti della scuola. Una storia che molto doveva alla rivelazione di una grande star del futuro come Saoirse Ronan, e pure qualcosa alla deflagrazione della faccenda Weinstein.

Rimane il fatto che Greta fosse attesa al tradizionalmente gravoso passo del secondo film. Ora, Piccole donne dice e non dice; perché la storia in parte si ripete. Si trattava infatti di una scelta solo in apparenza comoda; dato che il capolavoro ottocentesco di Louisa May Alcott era già stato portato sullo schermo cinque volte, non fosse che in America. Una situazione che Greta Gerwig si è sforzata d’innovare: sconvolgendo la continuità temporale dettata dal romanzo, partendo dalle età adulte per ritornare alle motivazioni che affondano le loro radici nel passato, preoccupandosi d’investire anche in altri personaggi che non fossero solo la mitica Jo March aspirante scrittrice. Scavando nel materiale di un romanzo imponente: per imporre tempi e risonanze inedite rispetto a quelle così (bene) sfruttate in passato.

Sforzi più che rispettabili, ma che hanno la tendenza a rimanere nella penna: privilegiando l’interpretazione delle sorelle (non solo la Ronan, ma pure Florence Pugh, impeccabile a diciassette e a tredici anni) come i personaggi che fanno più che cornice, la vecchia zia Meryl Streep, più ancora il principe romantico Timothés Chalamet, già formidabile nell’ultimo Woody Allen, Un giorno di pioggia a New York .

Regista in passato di un film delicato su un’adolescente come Lady Bird, interprete di pellicole impregnate di uno spirito post-sessantino (certo, all’americana), colpisce allora in Piccole donne non soltanto la qualità a rischio del grazioso nel lavoro: ma quella di un classicismo privo di rischi che non aggiunge granché allo straordinario modernismo di una scrittrice che l’ha preceduta da più di un secolo.

__________________________________________________________________________________

In her first film as a director in 2017, we realise the versatility of Greta Gerwig. Indeed, Lady Bird was proof that, for someone with ideas formed in the 1960s of the American independent film movement, it was not impossible to make something in Hollywood. Perhaps, some maligned, thanks to bearing the name of the divine Garbo.

It was, of course, not the first time that a remarkably talented actress (To Rome with Love, a Woody Allen actually not among his most successful, then Baumbach's excellent Frances Ha, then with Al Pacino in The Humbling, finally the great performance in Pablo Larrain's Jackie) had gone over to the other side of the camera. Rarer, however, that a film as small as Lady Bird would go on to win the first shot with no less than five Oscar nominations: making us mindful of the fact that, in eighty-nine years, the Best Director race had been awarded to only four women, Lina Wertmuller, Sofia Coppola, Jane Campion and Kathryn Bigelow

Lady Bird was a sympathetic story, between a prom, dreams of greatness, loss of virginity, a friend who betrays and a friend who turns out to be gay, crucified on the walls of the school. A story that owed a lot to the revelation of a great future star like Saoirse Ronan, and also something to the Weinstein affair.

The fact remains that Greta was expected to take the traditionally onerous step of a second film. Now, Little Women both says and does not say; because history partly repeats itself. It was in fact only a seemingly convenient choice; since Louisa May Alcott's 19th century masterpiece had already been brought to the screen five times, if only in America. A situation that Greta Gerwig has endeavoured to innovate: disrupting the temporal continuity dictated by the novel, starting from the adult ages to return to the motivations rooted in the past, taking care to invest in other characters than just the mythical Jo March, an aspiring writer. Digging into the material of an imposing novel: to impose unprecedented times and resonances compared to those so (well) exploited in the past.

More than respectable efforts, but which have a tendency to remain in the pen: favouring the interpretation of the sisters (not only Ronan, but also Florence Pugh, impeccable at seventeen and at thirteen) as the characters that do more than frame, the old aunt Meryl Streep, plus the romantic prince Timothés Chalamet, already formidable in the last Woody Allen, A Rainy Day in New York .

Director in the past of a delicate film about an adolescent girl such as Lady Bird, interpreter of films imbued with a post-Sessantine spirit (admittedly, American-style), what strikes us then in Little Women is not only the risk-taking quality of the gracefulness in the work: but that of a risk-free classicism that adds little to the extraordinary modernism of a writer who preceded her by more than a century.


   Il film in Internet (Google)
  Film dello stesso regista

Per informazioni o commenti: info@films*TOGLIEREQUESTO*elezione.ch

 
 
Elenco in ordine


Ricerca






capolavoro


da vedere assolutamente


da vedere


da vedere eventualmente


da evitare

© Copyright Fabio Fumagalli 2024 
P NON DEFINITO