3826 recensioni a vostra disposizione!
   
 
 

I, DANIEL BLAKE Film con lo stesso punteggioFilm con lo stesso punteggioFilm con lo stesso punteggioFilm con lo stesso punteggio
  Stampa questa scheda Data della recensione: 23 maggio 2016
 
di Ken, Loach, con Dave Johns, Hayley Squires, Briana Shann (Gran Bretagna, 2016)
 

FOR ENGLISH VERSION SEE BELOW

Il più grande fra i cineasti politici e sociali l'aveva promesso, dopo il deludente JIMMY'S HALL di un anno fa: sarebbe stato il suo ultimo film. A 80 anni, dopo 25 film dall'impegno umanistico indimenticabile. C'è voluto, I, DANIEL BLAKE perché cambiasse idea. Un film disperato, Non solo indignato, come quelli che lo hanno preceduto.

I protagonisti di tutti i film di Ken Loach hanno lottato, quasi sempre invano, per ritrovarsi ai piedi di un muro. Un ostacolo invalicabile eretto dal sistema sociale nel quale vive anche l'uomo animato dalla migliore delle buone volontà. Daniel Blake (Dave Johns, da Palma d'Oro) è uno di questi. Falegname sessantenne a dir poco onesto, deve ricorrere all'assistenza sociale per una rendita d'invalidità. Ma poiché si tratta della prima volta, la trafila burocratica non gli è chiara; né tanto meno l'uso ormai tassativo del computer. Scadono così i termin del suo tentativo. Eccolo allora obbligato, nell'attesa altrettanto laboriosa dei risultati dell'appello contro quella decisione, di fingere di ricercare un lavoro. Ma, come potrà accettarlo - ammesso di trovarlo - quando è il suo medico stesso a proibirgli di lavorare? Daniel è animato da una fede totale nelle istituzioni del proprio Paese: ma si accorgerà presto di ritrovarsi travolto in un circolo vizioso. Ogni sua iniziativa non farà che creare nuovi ostacoli.

Mai miserabilista, fino all'ultimo possibilista, a tratti addirittura ameno nella straordinaria umanità del protagonista, l'atto di accusa di Ken Loach nei confronti di un sistema, progressivamente fallimentare fra le spire della crisi globale (e al quale non "conviene" che liberarsi dei pesi morti) è terribile. E così lo sconforto nell'animo dell'autore che indoviniamo ad ogni istante: soltanto allievato dai piccoli, immensi gesti di solidarietà che nascono fra i più derelitti e disarmati. Il giovane vicino (immigrato...) che traffica su internet con l'amico cinese; soprattutto la giovane ragazza-madre e i suoi due figlioli, che si vede negata dall'assurdità amministrativa l'aiuto sociale per essere giunta cinque minuti in ritardo a una convocazione.

Qualcuno ha detto, un film encomiabile ma di un'altra epoca, uno stile dal realismo datato? No, un grido a sostegno della dignità umana, contro un liberalismo sfrenato che ha ormai superato ogni ipocrisia. Un film dai contenuti così forti da offuscare ogni svolazzo dialettico.

____________________________________________________________________________________

The greatest of political and social filmmakers had promised, after the disappointing JIMMY'S HALL a year ago: it would be his last film. At the age of 80, after 25 films of unforgettable humanistic commitment. It took, I, DANIEL BLAKE for him to change his mind. A desperate film, not just indignant, like those that preceded it.

The protagonists of all Ken Loach's films have struggled, almost always in vain, to find themselves at the foot of a wall. An insurmountable obstacle erected by the social system in which even the most well-intentioned man lives. Daniel Blake (Dave Johns, from Palme d'Or) is one of these. A carpenter in his sixties who is honest to say the least, he has to resort to social assistance for a disability pension. But since this is his first time, the bureaucratic rigmarole is not clear to him; nor is the now-permissive use of the computer. Thus the terms of his attempt expire. Here he is then obliged, while waiting just as laboriously for the results of the appeal against that decision, to pretend to look for a job. But how will he be able to accept it - assuming he finds one - when it is his own doctor who forbids him to work? Daniel is driven by total faith in his country's institutions: but he soon realises that he finds himself caught in a vicious circle. Every initiative he takes will only create new obstacles.

Never miserabilist, up to the last possibilist, at times even amenable in the extraordinary humanity of the protagonist, Ken Loach's indictment of a system that is progressively failing in the coils of the global crisis (and to which it is only 'convenient' to get rid of dead weight) is terrible. And so is the despondency in the author's soul that we guess at every moment: only relieved by the small, immense gestures of solidarity that arise among the most derelict and disarmed. The young neighbour (immigrant...) who trades on the Internet with his Chinese friend; above all, the young girl-mother and her two little children, who is denied social assistance by the administrative absurdity for being five minutes late to a summons.

Someone said, a commendable film but from another era, a style of dated realism? No, a cry in support of human dignity, against an unbridled liberalism that has now surpassed all hypocrisy. A film with content so strong that it obscures any dialectical fluttering.

www.filmselezione.ch

3800 reviews free since 1950 at your disposal if you subscribe

For information or comments: info@filmselezione.ch


   Il film in Internet (Google)
  Film dello stesso regista

Per informazioni o commenti: info@films*TOGLIEREQUESTO*elezione.ch

 
 
Elenco in ordine


Ricerca






capolavoro


da vedere assolutamente


da vedere


da vedere eventualmente


da evitare

© Copyright Fabio Fumagalli 2024 
P NON DEFINITO