3826 recensioni a vostra disposizione!
   
 
 

GLASS Film con lo stesso punteggioFilm con lo stesso punteggioFilm con lo stesso punteggioFilm con lo stesso punteggio
  Stampa questa scheda Data della recensione: 24 gennaio 2019
 
di M. Night Shyamalan, con James McAvoy, Bruce Willis, Samuel L. Jackson, Sarah Paulson (Stati Uniti, 2018)
 

(For English version see below, or press first the Google Translation button)

Glass è un film complicato, forse ad immagine della locandina che ne mostra i suoi (ottimi, oltre che celebri) protagonisti dispersi sui frammenti di un vetro infranto. Tentando di tradurlo nel modo più semplice diciamo che quest’ultimo capitolo della trilogia diventata dei supereroi, iniziata da M. Night Shyamalan con Unbreakable -Il predestinato nel 2000 e ripresa nel 2016 di Split rappresenta la conferma di qualcosa di ovvio ma ancora di travisato.

Di quanto, cioè, il cinema si costruisca su una regia, una visione, destinata ad alimentare il gioco degli attori, ad inserirli all’interno di uno sfondo significativo; questo, quasi sempre partendo da un’idea primaria, da una scrittura chiamata sceneggiatura.

Ora, dalle immagini dell’ultimo film di Shyamalan, s’intuisce una volta ancora di come egli possa essere considerato, potenzialmente, quel grande regista accolto ai suoi inizi. Ma, nel contempo, di quanto pretenziosa e in definitiva impossibile da condurre in porto fosse la sceneggiatura di Glass.

Glass nasceva da una scommessa stimolante. Quella di concludere in modo coerente due film che l’avevano receduto; e che avevano rappresentato una sorta di rivincita nella carriera di qualcuno celebrato attorno agli anni Duemila come la versione moderna dell’ultimo dei romantici del cinema americano. Di un autore condotto sulle ali dal grande successo popolare dell’horror-fantastico-metafisico avviato dal suo ll sesto senso (1999); ma che appariva ormai sulla china discendente.

Ora, per concludere la trilogia, Shyamalan ricorre  più che utilmente ai suoi supereroi: David Dunn (Bruce Willis), il giustiziere che circola in incognito per le strade di Filadelfia, in agguato di capitare infine su Kevin Crumb (James McAvoy): lo schizofrenico dalle ventitré identità, specialista in adolescenti, protagonista di Split. I due finiranno com’è d’altronde normale, in un ospedale psichiatrico: nel quale, però, vegeta da 19 anni l’”uomo di vetro”, Elijah Price (Samuel L. Jackson), il terzo, forse il più micidiale dei presunti superdotati.

L’incontro fra questi fenomeni, brillantemente interpretati, costituiva in effetti una sintesi osata e intelligente della trilogia: che avvince per mezz’ora, grazie agli stimoli di una regia sempre originale e creativa, tesa a raggirare le convenzioni della progressione drammatica, a prendersi gioco dei preconcetti sulla continuità, a porre degli interrogativi allo spettatore.

Ma il gioco dura poco. Cresce il personaggio fino allora silenzioso di Jackson, e si sfarina utilmente quello ripetitivo e comunque ingombrante di McAvoy; ma è allora la scrittura del film s sfaldarsi, a debordare in fumose riflessioni dialogate in presenza della legnosa psicologa di turno, prima di avviarsi finalmente ai diversi (sic) epiloghi. Uno dei quali anche particolarmente riuscito; ma quando ormai troppo era diventato troppo.

______________________________________________________________________________

Glass is a complicated film, perhaps in the image of the poster that shows its (excellent, as well as famous) protagonists scattered on the fragments of a shattered glass. Trying to translate it in the simplest way, let's say that this last chapter of the trilogy that has become about superheroes, started by M. Night Shyamalan with Unbreakable - The Predestined in 2000 and resumed in 2016 with Split, represents the confirmation of something obvious but still misrepresented.

How much, that is, cinema is built on a direction, a vision, destined to nurture the play of the actors, to place them within a significant background; this, almost always starting from a primary idea, from a writing called script.

Now, from the images of Shyamalan's latest film, we can see once again how he can be considered, potentially, that great director welcomed at his beginnings. But, at the same time, how pretentious and ultimately impossible the script for Glass was to carry through.

Glass was born from a challenging gamble. That of coherently concluding two films that had set him back; and which had represented a sort of revenge in the career of someone celebrated around the 2000s as the modern version of the last of the romantics of American cinema. An author who had been carried along on the wings of the great popular success of the horror-fantastic-metaphysical genre launched by his The Sixth Sense (1999), but who now seemed to be on the downward slope.

Now, to conclude the trilogy, Shyamalan more than usefully resorts to his superheroes: David Dunn (Bruce Willis), the vigilante who circulates incognito through the streets of Philadelphia, lurking in ambush to finally happen upon Kevin Crumb (James McAvoy): the schizophrenic with twenty-three identities, a specialist in teenagers, the protagonist of Split. The two of them will end up, as is normal, in a psychiatric hospital: in which, however, the "glass man", Elijah Price (Samuel L. Jackson), the third, perhaps the deadliest of the allegedly gifted, has been living for 19 years.

The encounter between these phenomena, brilliantly interpreted, constituted a daring and intelligent synthesis of the trilogy: which captivates for half an hour, thanks to the stimuli of a direction that is always original and creative, aimed at circumventing the conventions of dramatic progression, at mocking preconceptions about continuity, at posing questions to the spectator.

But the game does not last long. Jackson's hitherto silent character grows, and McAvoy's repetitive, and in any case cumbersome, character is usefully unravelled; but it is then that the writing of the film falls apart, overflowing into smoky dialogue reflections in the presence of the wooden psychologist on duty, before finally moving on to the various (sic) epilogues. One of which is also particularly successful, but when too much has become too much, the film is no longer able to do anything.

www.filmselezione.ch

3800 reviews since 1950 at your disposal

For information or comments: info@filmselezione.ch

.


 

 

 


   Il film in Internet (Google)
  Film dello stesso regista

Per informazioni o commenti: info@films*TOGLIEREQUESTO*elezione.ch

 
 
Elenco in ordine


Ricerca






capolavoro


da vedere assolutamente


da vedere


da vedere eventualmente


da evitare

© Copyright Fabio Fumagalli 2024 
P NON DEFINITO