3829 recensioni a vostra disposizione!
   
 
 

UN TRAM CHE SI CHIAMA DESIDERIO
(A STREETCAR NAMED DESIRE)
Film con lo stesso punteggioFilm con lo stesso punteggioFilm con lo stesso punteggioFilm con lo stesso punteggio
  Stampa questa scheda Data della recensione: 22 gennaio 1976
 
di Elia Kazan, con Vivien Leigh, Marlon Brando, Kim Hunter, Karl Malden (Stati Uniti, 1951)
 

(For English version see below - www.filmselezione.ch - 3800 reviews since 1950 at your disposal)

ELIA KAZAN, CAPOLAVORI DA RIVEDERE:  IN DVD, STREAMING, VOD...

Uno dei film più celebri, assieme a FRONTE DEL PORTO e EAST OF EDEN di Elia Kazan. Anche se forse fra quelli dove la grande mano registica di Kazan é relativamente sfruttata. Le grandi opere sue rimangono SPLENDOR IN THE GRASS, vibrante e sensuale, il lirico WILD RIVER o, fra le più recenti, AMERICA, AMERICA (IL RIBELLE DELL'ANATOLIA) e l'ultimo, scandalosamente ignorato, I VISITATORI. Un mazzetto invidiabile di capolavori.


UN TRAM CHE SI CHIAMA DESIDERIO é celebrato anche perché allora (1951) fu considerato un film spregiudicato: oggi ne abbiamo visto di ben altre. Rimane quello che era già ai suoi tempi. Un film d'attori spregiudicatamente viscerale, ma girato da un grande direttore di attori. Se Vivien Leigh appare un po' datata nel suo gioco, il Marlon Brando fresco, ma già immenso delle proprie esperienze dell'"Actors Studio" rimane memorabile, ma senza dimenticare la giustezza di Karl Malden.

Rimane il fatto che, a quei livelli di asticella, dei molti film ricavati da opere di Tennessee Williams é questo uno di quelli che maggiormente risentono dei sospetti di zavorra retorica e decadente del mitico drammaturgo americano.

====================================================================

ELIA KAZAN, MASTERPIECES TO REVIEW: IN DVD, STREAMING, VOD..

* * * (*) A STREETCAR NAMED DESIRE , by Elia Kazan, with Vivien Leigh, Marlon Brando, Kim Hunter, Karl Malden (United States, 1951)

Date of review: 22 January 1976

One of the most famous films, together with Elia Kazan's ON THE WATERFRONT and EAST OF EDEN. Although perhaps among those where Kazan's great directing hand is relatively exploited. His great works remain SPLENDOR IN THE GRASS, vibrant and sensual, the lyrical WILD RIVER or, among the most recent, AMERICA, AMERICA  and the last, scandalously ignored, THE VISITORS. An enviable bunch of masterpieces.

A STREETCAR NAMED DESIRE is also celebrated because back then (1951) it was considered an unscrupulous film: today we have seen many more. It remains what it was already in its time. A film by actors who were unscrupulously visceral, but shot by a great director of actors. If Vivien Leigh appears a little dated in her play, the fresh but already immense Marlon Brando of her own experiences in the "Actors Studio" remains memorable, but without forgetting the rightness of Karl Malden.

The fact remains that, at that level of barreness, of the many films taken from the works of Tennessee Williams, this is one of those most affected by the mythical American playwright's suspicions of rhetorical and decadent ballast.

Translated with www.DeepL.com/Translator

www.filmselezione.ch

3800 reviews since 1950 at your disposal

For information or comments: info@filmselezione.ch


   Il film in Internet (Google)
  Film dello stesso regista

Per informazioni o commenti: info@films*TOGLIEREQUESTO*elezione.ch

 
 
Elenco in ordine


Ricerca






capolavoro


da vedere assolutamente


da vedere


da vedere eventualmente


da evitare

© Copyright Fabio Fumagalli 2024 
P NON DEFINITO  Modifica la scheda