3828 recensioni a vostra disposizione!
   
 
 

HONG-KONG EXPRESS
(CHUNG HING SAM IAM)
Film con lo stesso punteggioFilm con lo stesso punteggioFilm con lo stesso punteggioFilm con lo stesso punteggio
  Stampa questa scheda Data della recensione: 22 maggio 2004
 
(in Italia) di Wong Kar-wai, con Tony Leung, Faye Wong, Brigitte Lin, Takeshi Kaneshiro, Valerie Chow (Hong-Kong, 1994)
 

(For English version see below, or press first the Google Translation Button )

(Subscrive free to www.filmselezione.ch (3800 film reviews since 1950) and receive new ones by Email)

Come nei precedenti AS TEARS GO BY e DAYS OF BEEING WILD ancora poliziotti, due, ancora storie, due, e amori inconclusi o addirittura mai iniziati. In quello che si annuncia il grande tema del regista di Hong-Kong, la difficoltà dei sincronismi esistenziali.


Girato fra le pieghe di ASHES OF TIME, il film storico intrapreso dal regista per recuperare gli schemi classici della tradizione nazionale e rifarsi degli insuccessi di cassetta del film precedente, HONG-KONG EXPRESS (CHUNG HING SAM IAM) parte come un disinvolto poliziesco, ma finisce come uno Wong Kar-Wai squisito. Tanto da affermare internazionalmente (a Cannes vincerà nel 94 per la Miglior Regia) la sua prepotente statura di autore..


Improvvisato in gran parte con la cinepresa a spalla nell'urgenza di un'opera di crisi, HONG-KONG EXPRESS rimane uno dei film più fluidi, liberi e frizzanti ("come una bottiglia di Cocacola appena stappata", dirà il regista) di un cineasta che si affermerà per la soave malinconia della propria sontuosa visione. Si è detto che I film di Wong sono tutti eguali e dissimili: ma forse nessuno come HONG-KONG EXPRESS dimostra (ed in questo senso si pensa a Kubrick piutosto che ad Antonioni, riferimenti classici nei suoi confronti) quanto la continuità delle sue preoccupazioni morali o delle sue passioni romantiche riesca ad esprimersi in toni disparati.

La fragilità relazionale, la relatività del tempo che scorre (" Non sapevo nulla di lei. Cinquantasette ore più tardi, mi sarei innamorato di quella donna". O, ancora: "Non sapevo niente di lui. Sei ore piu tardi si sarebbe innamorata di un altro uomo"), la difficoltà di mettersi all'unisono con il prossimo sono espressi qui con la passione per l'ambiente circostante, la musica ed i suoni, le dissolvenze, i colori e, primi fra tutti, i suoi attori e le sue donne di sempre. Ma con un ritmo, una felicità e una facilità di filmare che ne fanno un film unico e particolare nella carriera del cineasta.

______________________________________________________________________________

As in his previous films AS TEARS GO BY and DAYS OF BEEING WILD, there are two more policemen, two more stories of unfinished or unfinished love affairs, in what promises to be the Hong Kong director's great theme, the difficulty of existential synchronisms.

Shot between the folds of ASHES OF TIME, the historical film undertaken by the director to recover the classic schemes of the national tradition and make up for the box-office failures of the previous film, HONG-KONG EXPRESS (CHUNG HING SAM IAM) starts off as a nonchalant detective story, but ends up as an exquisite Wong Kar-Wai. So much so that he established internationally (he won Best Director at Cannes in 1994) his overbearing stature as an auteur.

Improvised for the most part with a shoulder-held camera in the urgency of a crisis work, HONG-KONG EXPRESS remains one of the most fluid, free and sparkling films ("like a freshly opened bottle of Cocacola", the director would say) of a filmmaker who would assert himself for the gentle melancholy of his sumptuous vision. It has been said that Wong's films are all equal and dissimilar: perhaps none like HONG-KONG EXPRESS demonstrates (and in this sense one thinks of Kubrick rather than Antonioni, classic references to him) how the continuity of his moral concerns or romantic passions can be expressed in disparate tones.

The fragility of relationships, the relativity of time passing (' I knew nothing about her. Fifty-seven hours later, I would have fallen in love with that woman'. Or, again: 'I knew nothing about him. Six hours later, she would have fallen in love with another man"), the difficulty of being in unison with one's neighbour are expressed here with a passion for the surroundings, the music and the sounds, the fades, the colours and, first and foremost, his actors and his women of all time: but with a rhythm, a happiness and an ease of filming that make it a unique and special film in the filmmaker's career.

www.filmselezione.ch

3800 reviews since 1950 at your disposal

For information or comments: info@filmselezione.ch

 


   Il film in Internet (Google)
  Film dello stesso regista

Per informazioni o commenti: info@films*TOGLIEREQUESTO*elezione.ch

 
 
Elenco in ordine


Ricerca






capolavoro


da vedere assolutamente


da vedere


da vedere eventualmente


da evitare

© Copyright Fabio Fumagalli 2024 
P NON DEFINITO  Modifica la scheda