3829 recensioni a vostra disposizione!
   
 
 

THE VILLAGE
(THE VILLAGE)
Film con lo stesso punteggioFilm con lo stesso punteggioFilm con lo stesso punteggioFilm con lo stesso punteggio
  Stampa questa scheda Data della recensione: 8 novembre 2004
 
di M. Night Shyamalan, con Joaquin Phoenix, Adrien Brody, Bryce Dalls Howard, William Hurt, Sigourney Weaver (Stati Uniti, 2004)
 

(For English version see below, or press first the Google Translation button)

In un piccolo villaggio isolato nella campagna della Pennsylvania dell'Ottocento gli abitanti vivono nella Paura. Convinti come sono (e con gli Anziani che di certo non si sforzano di contraddirli) che misteriose e perverse creature si nascondano nella foresta circostante; pronte ad invadere, razziare ed uccidere. Con un Patto di mezzo. Che i nostri probi e laboriosi paesani se ne stiano alla larga dal bosco, nel loro pacifico e letargico brodo: solo cosi, gli esseri “innominabili” li lasceranno in pace.

Indovinello: attualizzate la faccenda, ed a cosa si riferisce il regista indiano sbarcato nel Paese dell'11 di settembre? Non è proprio la leggerezza della metafora, lo avrete compreso, il forte di THE VILLAGE. Ma una sceneggiatura deve pur costruirsi su certe logiche drammatiche. Ecco allora farsi largo l'altro tema, quello magari non proprio inedito dell'Amore e della Fede che riescono a superare ogni ostacolo: la passione nascente fra la bella figlia cieca del pastore del gregge (ottimo debutto di Bryce Dallas Howard) ed il solo fra i giovani che sembra non aver perso il lume della ragione senza sfiancarsi in dialoghi misticheggianti (tenebroso ed efficace Joaquin Phoenix) permetterà di rimettere, come dicono i francesi, il campanile al centro del villaggio.

Eletto dai tempi del SESTO SENSO (1999) maestro dell'inquietudine metafisica cinematografica, Shyamalan si rifiuta questa volta giudiziosamente gli effettacci abituali dell'horror: niente (o quasi) creature spaventose, nessun effetto speciale, soltanto riprese dell'ordine naturale delle cose (alberi spogli ondeggianti al vento, gemiti provenienti dalla natura, e via dicendo) che si affidano intelligentemente ai suggerimenti registici offerti dalla luce, dal colore o dal taglio meditato delle inquadrature. Ai messaggi socio-politici come abbiamo visto un tantino grevi della sceneggiatura, ad una sua costruzione a tratti inutilmente alambiccata, ai dialoghi ed alla gestualità degli attori sottolineata (William Hurt e Sigourney Weaver, per non dire di Adrien Brody nei panni dell'alienato, sono pesantemente allusivi) si accomuna una scenografia e dei costumi da museo delle cere. Ma, d'altro canto, come non ammirare la sapienza di quelle angolature (prospettive, aperture, chiusure, luci ed ombre) che organizzano al millimetro la costruzione espressiva, e di conseguenza psicologica? Come rifiutare il mobilio rustico e il tweed d'epoca, l'invadenza sinfonica di archi, ottoni e percussioni per apprezzare l'armonia cromatica grazie alla quale la rassegnata melanconia dei personaggi si apparenta alle tinte spente degli ambienti e del paesaggio?

Fin troppo raffinato formalmente, fin troppo elaborato drammaturgicamente, fin troppo presuntuosamente allegorico THE VILLAGE vive e si consuma, oltre l'ammirazione, oltre la noia, di questi suoi eccessi.

____________________________________________________________________________

In a small isolated village in the Pennsylvania countryside of the 19th century, the inhabitants live in Fear. Convinced as they are (and with the Elders making no effort to contradict them) that mysterious and perverse creatures lurk in the surrounding forest; ready to invade, plunder and kill. With a pact in between. Let our good and hard-working villagers stay away from the woods, in their peaceful and lethargic broth: only then will the unnameable beings leave them alone.

Riddle me this: bring the matter up to date, and what does the Indian filmmaker who landed in the land of September 11 refer to? It's not exactly the lightness of metaphor, you will have understood, that is THE VILLAGE's forte. But a screenplay has to be built on certain dramatic logics. Here then is the other theme, the not exactly new one of Love and Faith that manage to overcome all obstacles: the rising passion between the beautiful blind daughter of the shepherd of the flock (excellent debut of Bryce Dallas Howard) and the only one among the young people who seems not to have lost the light of reason without exhausting himself in mystical dialogues (dark and effective Joaquin Phoenix) will allow to put back, as the French say, the bell tower at the centre of the village.

Elected master of metaphysical cinematic disquiet since SIXTH SENSE (1999), this time Shyamalan judiciously refuses the usual horror effects: no (or almost no) scary creatures, no special effects, just shots of the natural order of things (bare trees swaying in the wind, nature's moans, and so on) that intelligently rely on the directorial suggestions offered by light, colour or the thoughtful cut of the shots. The socio-political messages of the screenplay, as we have seen, which are a little crude, the construction of which is at times unnecessarily alembic, the dialogue and the gestures of the actors which are emphasised (William Hurt and Sigourney Weaver, not to mention Adrien Brody in the role of the alienated man, are heavily alluded to) are accompanied by a set and costumes which look like those of a wax museum. But, on the other hand, how can we fail to admire the wisdom of those angles (perspectives, openings, closures, lights and shadows) that organise to the millimetre the expressive, and consequently psychological, construction? How can we refuse the rustic furniture and period tweed, the symphonic intrusiveness of strings, brass and percussion instruments to appreciate the chromatic harmony thanks to which the resigned melancholy of the characters is matched by the dull colours of the settings and the landscape?

All too refined formally, all too elaborate dramaturgically, all too presumptuously allegorical, THE VILLAGE lives and consumes itself, beyond admiration, beyond boredom, from these excesses.

www.filmselezione.ch

3800 reviews since 1950 at your disposal

For information or comments: info@filmselezione.ch


   Il film in Internet (Google)
  Film dello stesso regista

Per informazioni o commenti: info@films*TOGLIEREQUESTO*elezione.ch

 
 
Elenco in ordine


Ricerca






capolavoro


da vedere assolutamente


da vedere


da vedere eventualmente


da evitare

© Copyright Fabio Fumagalli 2024 
P NON DEFINITO  Modifica la scheda