(For English version see below, or press first the Google Translation Button)
Cronofobia significa paura nei confronti del tempo che scorre. Quello stato, come spiega Francesco Rizzi autore ticinese al suo primo lungometraggio, che ci impedisce di assaporare gli eventi importanti della vita: sembrano scorrerci via, senza la capacità di viverli pienamente.
Cronofobia rappresenta una delle rivelazioni più sorprendenti giunte da una piccola realtà cinematografica come quella della Svizzera Italiana. Grazie a una vicenda che il cineasta riesce a scolpire in modo estremamente significativo in uno spazio al tempo stesso reale ed astratto. Un territorio che riflette certe mitiche caratteristiche nazionali; ma che si acuisce progressivamente, perdendosi nell’anonimato delle soste autostradali, le aree di servizio, i centri commerciali.Negli ambienti notturni: quelli che maggiormente si adattano all'intimità scostante dei suoi apparentemente enigmatici protagonisti, Vinicio Marconi e Sabine Timoteo, imprescindibili, splendidi elementi portanti della vicenda.
Lui è Michael Suter, solitario e all’inizio quasi inquietante viaggiatore a bordo di un furgone nel quale passa anche le notti; quando non è intento a scrutare da lontano Anna, rinchiusa nella sua villa moderna. Due solitudini, che nulla sembrerebbe avvicinare, se non la difficile comune elaborazione di una perdita che indovineremo. Ma Cronofobia non si lascia infatti facilmente spiegare, se non nel fascino dell’attenzione per l’istante presente che gli viene donato dal taglio già consapevole della regia. E dalla scrittura della sceneggiatura, sempre di Francesco Rizzi, in collaborazione con Daniela Gambaro. O, ancora, nella lucida fotografia di Simon Guy Fässler, come nello sfondo musicale creato da Zeno Gabaglio; senza dimenticare l’intuizione dietro le quinte di qualcuno che non ha mai sbagliato un colpo come Villi Hermann, qui nelle vesti di produttore.
Nella seconda parte di quel tragitto faticoso ma sempre rigoroso verso l'accettazione, la coerenza della pellicola arrischia anche qualcosa; come nelle sequenze, forse superflue, destinate a chiarire certe esitazioni, sessuali o meno, dei protagonisti. Ma, in compenso, essa ci rivela un ulteriore segreto: il proprio debito nei confronti di Nirvana, l’affascinante poema di Charles Bukowski che Tom Waits aveva reso celebre. Del film, ci fa comprendere molte cose:
Senza troppa scelta,
completamente libero da qualsiasi meta
era solo un giovane
su un bus in North Carolina
diretto chissà dove.
ma cominciò a nevicare.
Il bus allora sostò
su un bar in collina
e i passeggeri entrarono dentro.
(…)
Il cibo era
particolarmente buono
come pure il caffè.
La cameriera non era
come le donne
che aveva conosciuto,
non se la tirava
ed emanava
un’allegria naturale.
(…)
Il giovane allora
guardò la neve
attraverso i vetri,
deciso a restare
in quel caffè per sempre.
Questa curiosa sensazione
che tutto fosse bello
e fosse sempre rimasto bello
là dentro,
lo pervase.
Poi il conducente
disse ai passeggeri
che era tempo
di risalire a bordo.
Allora il giovane pensò:
"rimarrò qui
rimarrò proprio qui."
Ma poi si alzò
e seguì gli altri
nel bus.
(…)
_________________________________________________________________________
Chronophobia means fear of time passing. As Francesco Rizzi, the Ticino-born author making his first feature film, explains, this state of being prevents us from savouring life's important events: they seem to pass us by, without the ability to experience them fully.
Cronofobia is one of the most surprising revelations to come from a small film industry like that of Italian Switzerland. Thanks to a story that the filmmaker manages to sculpt in an extremely significant way in a space that is both real and abstract. A territory which reflects certain mythical national characteristics; but which gradually becomes more acute, losing itself in the anonymity of motorway stops, service areas, shopping centres. In the night-time settings: those which best suit the discordant intimacy of its apparently enigmatic protagonists, Vinicio Marconi and Sabine Timoteo, indispensable, splendid supporting elements of the story.
He is Michael Suter, a solitary and at first almost disturbing traveller in a van in which he also spends his nights; when he is not intent on scrutinising Anna from afar, shut away in her modern villa. Two lonelinesses, which nothing would seem to bring together, if not the difficult common elaboration of a loss that we will guess. But Chronophobia is not easily explained, if not in the fascination of the attention for the present moment that is given to it by the already conscious cut of the direction. And the screenplay, also by Francesco Rizzi, in collaboration with Daniela Gambaro. Or, again, in the lucid photography by Simon Guy Fässler, as in the musical background created by Zeno Gabaglio; without forgetting the behind-the-scenes intuition of someone who has never missed a beat like Villi Hermann, here in the role of producer.
In the second part of that arduous but always rigorous journey towards acceptance, the film's coherence also risks something, as in the perhaps superfluous sequences intended to clarify certain hesitations, sexual or otherwise, of the protagonists. But on the other hand, it reveals another secret: its debt to Nirvana, the fascinating poem by Charles Bukowski that Tom Waits made famous. Of the film, it makes us understand many things:
Without too much choice,
.....
__________________________________________________________________________
www.filmselezione.ch
(Subscribe free to www.filmselezione.ch - 3800 film reviews since 1950, and receive new ones by E-mail)