3826 recensioni a vostra disposizione!
   

AMORI CANI
(AMORES PERROS)
Film con lo stesso punteggioFilm con lo stesso punteggioFilm con lo stesso punteggioFilm con lo stesso punteggio
  Stampa questa scheda Data della recensione: 9 dicembre 2000
 
di Alejandro Gonzales Iñarritu, con Emilio Echeverria, Goya Toledo, Gael Garcia Bernal (Messico, 2000)
 

(FOR ENGLISH VERSION PRESS GOOGLE TRANSLATOR ON THE RIGHT OF THE HOME PAGE OF WWW.FILMSELEZIONE.CH )

Amori, è il caso di dirlo, cani. Nel contenitore urbano di Città del Messico, tre storie aggressive, curiose, discretamente morbose attorno ad amori ambigui, indifferentemente fra individui a due gambe, o per esseri a quattro zampe. Un triangolo famigliare per la donna di due fratelli addetti ai combattimenti clandestini fra pitbulls; una splendida modella dapprima azzoppata, poi ossessionata dai guaiti del proprio cagnolino incastrato sotto il pavimento; un misterioso barbone - killer a sua volta circondato da una coorte di cani randagi. Rivelazione dell'ultimo festival di Cannes (Premio Settimana della Critica), quella del messicano Alejandro Gonzalez Inarritu è di certo una personalità prepotente sulla quale bisognerà contare. Provocatoria ed irruenta a tal punto da far dubitare di essere anche ben programmata, quella di AMORI CANI (AMORES PERROS) è una sfida condotta con una disinvoltura feroce, forse diabolica, di certo sadica nei confronti dei propri personaggi (più che degli spettatori, presto assuefatti). Distribuita con notevole abilità scenaristica e registica in tre episodi al tempo stesso fusi e dissimili: in ambienti, classi sociali, motivazioni diverse. Ma che il regista esplora ed assimila permettendosi anche di variare il proprio stile: dall'aspro naturalismo a spalla dell'inizio, ad una sorta di thriller polanskiana della parte centrale; per finire con un melodramma sentimentalmente celestiale e sovversivo. Mostruoso ed eccessivo, accattivante ed eccessivo come le storie dei suoi cani e dei loro padroni il cinema di Inarritu suscita di tutto fuorché indifferenza.

____________________________________________________________________________________


Loves, it has to be said, dogs. In the urban container of Mexico City, three aggressive, curious, discreetly morbid stories about ambiguous loves, whether between two-legged individuals, or for four-legged beings. A family triangle for the woman of two brothers engaged in clandestine fights between pit bulls; a splendid model at first crippled, then obsessed by the yelps of her little dog stuck under the floor; a mysterious tramp - killer in turn surrounded by a cohort of stray dogs. A revelation at the last Cannes Film Festival (Critics' Week Award), Mexican director Alejandro Gonzalez Inarritu's film is certainly an overbearing personality to be reckoned with. Provocative and impetuous to the point of making one doubt whether it is even well planned, that of AMORI CANI (AMORES PERROS) is a challenge conducted with a fierce, perhaps diabolical, certainly sadistic nonchalance towards its characters (more than towards the spectators, who are soon addicted). Distributed with remarkable scenaristic and directorial skill in three episodes that are at once fused and dissimilar: in different environments, social classes, motivations. But which the director explores and assimilates, even allowing himself to vary his style: from the harsh shoulder-mounted naturalism of the beginning, to a sort of Polanski-esque thriller of the middle part; ending with a sentimentally celestial and subversive melodrama. Monstrous and excessive, captivating and excessive like the stories of his dogs and their masters, Inarritu's cinema arouses anything but indifference

www.filmselezione.ch

Subscribe free to www.filmselezione.ch -  3800 film reviews since 1950 and receive new ones by E-mail


   Il film in Internet (Google)
  Film dello stesso regista

Per informazioni o commenti: info@films*TOGLIEREQUESTO*elezione.ch

Elenco in ordine


Ricerca






capolavoro


da vedere assolutamente


da vedere


da vedere eventualmente


da evitare

© Copyright Fabio Fumagalli 2024 
P NON DEFINITO