COMME UNE IMAGE COSI FAN TUTTI (COMME UNE IMAGE) |
|
|
|
|
|
|
|
di Agnès Jaoui, con Jean-Pierre Bacri, Agnès Jaoui, Marilou Berri, Michèle Moretti
(Francia, 2004)
|
|
|
|
|
|
|
|
I film, lucidi ed intelligenti, sarcastici ed amari, divertenti e crudeli di questa sceneggiatrice che ha contribuito a far grandi alcuni capolavori di Resnais sono un esempio perfetto di cosa rappresentino nell'impegnativa economia di un film le fondamenta scritte. La storia di Lolita, complessata perché cicciotta, emotiva ed impaziente, ma soprattutto perché a lei ci si interesse solo in quanto figlia di uno scrittore di successo imparabilmente egocentrico è in questo senso esemplare. Commedia agrodolce, estremamente godibile, sul cinismo e l'arrivismo, l'ipocrisia nelle più o meno buone maniere di chi ci sta attorno, e magari particolarmente vicino, COMME UNE IMAGE è di una fluidità del racconto, di una giustezza dei suoi personaggi splendidamente immedesimati da attori impagabili da rendere la coralità assolutamente armoniosa: analisi di costume dapprima divertente, quindi feroce; rapporti (in primis, padre/figlia) paradossalmente umoristici, ma infine sottili e accorati. Certo, si tratta di un cinema che del suo realismo fa opera di riflessione, più che di illustrazione: che fa affidamento sulla forza del pensiero e dell'osservazione più che sulla fantasia dell'illustrazione. Ma non è detto che le vie della grazia siano sempre quelle: la coppia Agnès Jaoui e Jean-Pierre Bacri ce ne indica una a suo modo irrinunciabile.
|
|
Il film in Internet (Google)
|
|
Film dello stesso regista |
Per informazioni o commenti:
info@films*TOGLIEREQUESTO*elezione.ch
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
capolavoro
da vedere assolutamente
da vedere
da vedere eventualmente
da evitare
|
|
|