FORMULA PER UN DELITTO (MURDER BY NUMBERS) |
|
|
|
|
|
|
|
di Barbet Schroeder, con Sandra Bullock, Ben Chaplin, Ryan Gosling, Michael Pitt
(Stati Uniti, 2002)
|
|
|
|
|
|
|
|
Coincidenze. Uno dei pregi di FORMULA PER UN DELITTO risiede nella sua fattura. Il taglio della fotografia di un grande come Luciano Tovoli garantisce una bella unità di stile; le sequenze finali, vivono della medesima grana vertiginosa di quelle dell'Hitchcock di INTRIGO INTERNAZIONALE. Ed il tema del film di Barbet Schroeder, ispirato ad un fatto di cronaca del 1920 e da allora divenuto non proprio insolito (due adolescenti decidono per sfida di commettere un delitto perfetto), è lo stesso di uno notissimo del maestro del suspense, LA CORDA. Ma il rinvio si ferma a queste premesse. FORMULA PER UN DELITTO appartiene a quei gialli nei quali si decide di svelare l'identità del colpevole fin dall'inizio. Un procedimento come un altro: a condizione di svolgerlo con impeccabile conseguenza, a cominciare dalla sceneggiatura. Svelare la meccanica di un mistero già svelato: ma allora, con una precisione che nulla lasci al caso. Una freddezza che non si abbandoni all'emozione, un procedimento quasi scientifico che sostituisca il fascino dell'analisi a quello di un incognita che non esiste ormai più. Il film perfetto, insomma: per smontare l'illusione del crimine perfetto. In questo MURDER BY NUMBERS (a Cannes quest'anno) , la coerenza del blocco è messa in dubbio dalle caratteristiche, pur insolite e stimolanti, di un film per altri versi prevedibile: un'indagine all'interno di tre generi di atmosfere diverse, come quella dello psicologismo melodrammatico, della teenager movie e naturalmente del poliziesco. Ne nasce un film sofisticato, ambizioso e magari anche raffinato: ma, proprio ad immagine di quella Sandra Bullock che conduce le indagine, pure spaesato.
|
|
Il film in Internet (Google)
|
|
Film dello stesso regista |
Per informazioni o commenti:
info@films*TOGLIEREQUESTO*elezione.ch
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
capolavoro
da vedere assolutamente
da vedere
da vedere eventualmente
da evitare
|
|
|