3827 recensioni a vostra disposizione!
   

AMERICAN BEAUTY
(AMERICAN BEAUTY)
Film con lo stesso punteggioFilm con lo stesso punteggioFilm con lo stesso punteggioFilm con lo stesso punteggio
  Stampa questa scheda Data della recensione: 11 gennaio 2000
 
di Sam Mendes, con Kevin Spacey, Annette Bening, Thora Birch, Allison Janney (Stati Uniti, 1999)
 

FOR ENGLISH VERSION SEE BELOW

AMERICAN BEAUTY, al quale è stato affibbiata l'etichetta, peraltro allegramente abusata, di avvenimento dell'anno è qualcosa d'altro. Senza scomodare la nozione d'autore, se il film del regista teatrale inglese Sam Mendes risulta essere una delle rivelazioni più interessanti della stagione è grazie (oltre che ad una attenta osservazione della realtà sociale e psicologica che ci circonda) alla qualità di una parte di quegli attributi che conducono alla riuscita di un film: una sceneggiatura intelligente e perfettamente costruita, dei dialoghi originali, degli attori ispirati e ben diretti. Non necessariamente a quella che si può definire una visione registica decisamente affermata e personale.

Dato ad un Cronenberg ciò che non può essere (ancora?) di Mendes, godetevi AMERICAN BEAUTY: "Ho 42 anni. Fra meno di un anno, sarò morto. Ovviamente, non lo so ancora. Comunque, in un certo modo, sono già morto". Un film narrato da un cadavere, come avveniva nella piscina del mitico inizio di VIALE DEL TRAMONTO. Ma il confronto finisce qui. Anche perché, se il trentaquattrenne regista al suo esordio cinematografico non può evidentemente essere Billy Wilder, uno dei pregi di un film come AMERICAN BEAUTY sta proprio nel fatto di non assomigliare - come sembrerebbe all'inizio - a nessun altro. Di non rispettare le proprie apparenze. Di cominciare come una commedia piuttosto scanzonata sul malessere della famiglia borghese. Sulla consunzione dei rapporti di coppia. Sulla crisi del maschio di mezz'età. Come ce ne siamo già sorbiti a profusione. Ma di assumere, strada facendo, altri aspetti, atmosfere, indagini, conclusioni.

Dark comedy, la chiamano in inglese; ma BEAUTY non è nemmeno un film tragicomico. Inizia con una panoramica aerea su uno di quei sobborghi di Los Angeles, l'infilata impeccabile delle villette identiche, il giardinetto e l'automobile lustra, la tipologia sociale dell'ex figlio dei fiori con accanto l'ex colonnello dei marines che colleziona ceramica nazi; o l'adorabile coppia gay che tenta di conquistarsi la simpatia dei benpensanti. Tutto già visto; ma in quella geometria di ragionevole benessere, tra quelle pieghe rappresentative di un Sogno americano più o meno realizzato a seconda dei punti di vista, sotto la patina delle buone maniere dettate dalle regole del buon vicinato, una sceneggiatura disincantata e lucida, dei dialoghi che da comici si fanno sarcastici ed infine amari iniziano a frugare fra le bizzarrie, le frustrazioni, le nevrosi che governano i protagonisti.

Il risultato di questo processo d'indagine progressiva, dai continui, quasi destabilizzanti mutamenti (la parodia sfacciata accostata ad istanti di verità cruda) sarà anche semplicemente furbo, e magari un attimo misogino. Ma introduce, quasi controvoglia lo spettatore più riluttante nella spirale di un discorso che si fa vieppiù grave; anche se sempre utilmente sdrammatizzato. Cosi, i personaggi, le loro battute, le situazioni da caricaturali che erano ("quando la smetterete con questo accompagnamento musicale da ascensore" - l'adolescente ai genitori imbalsamati nel rito glaciale della cena-), e come tali accolte inizialmente con sufficienza, si fanno significative, melanconiche, sfrontate, serene, sempre imprevedibili. AMERICAN BEAUTY è un film di personaggi tipati, eccessivi, addirittura sgradevoli: ma che, conoscendoli, impariamo a comprendere se non proprio ad amare. A non dimenticare.

Tutto ciò risulterebbe puramente teorico se il film di Mendes, oltre che sulla sceneggiatura e la gradevole messa in scena espressionistica non si costruisse sull'altra sua notevole qualità, la direzione d'attori. Kevin Spacey ironico, rassegnato, scatenato, struttura con l'energia e la sensibilità della propria interpretazione l'intero significato del film. Annette Benning, ossessiva e volitiva nel ruolo della moglie riesce una delle sue migliori apparizioni. E gli attori giovani, i ruoli secondari sono perfetti.

___________________________________________________________________________

AMERICAN BEAUTY, which has been saddled with the cheerfully abused label of event of the year, is something else. Without bothering with the notion of authorship, if British theatre director Sam Mendes' film turns out to be one of the season's most interesting revelations, it is thanks (in addition to a careful observation of the social and psychological reality that surrounds us) to the quality of some of those attributes that lead to a film's success: an intelligent and perfectly constructed screenplay, original dialogue, inspired and well-directed actors. Not necessarily to what one might call a decidedly established and personal directorial vision.

Given to a Cronenberg what Mendes cannot be (yet?), enjoy AMERICAN BEAUTY: "I am 42 years old. In less than a year, I will be dead. Of course, I don't know that yet. However, in a way, I am already dead'. A film narrated by a corpse, as happened in the pool of the mythical beginning of VIALE DEL TRAMONTO. But the comparison ends here. Not least because, if the 34-year-old director in his film debut cannot evidently be Billy Wilder, one of the merits of a film like AMERICAN BEAUTY lies precisely in the fact that it does not resemble - as it would seem at first - anyone else. Of not respecting its own appearances. Of beginning as a rather light-hearted comedy about the malaise of the bourgeois family. On the consumption of relationships. On the crisis of the middle-aged male. As we have already heard in profusion. But to take on, along the way, other aspects, atmospheres, investigations, conclusions.

Dark comedy, they call it in English; but BEAUTY is not even a tragicomic film. It begins with an aerial view of one of those Los Angeles suburbs, the impeccable row of identical cottages, the small garden and the shiny car, the social type of the former flower child with the ex-marine colonel next to him who collects Nazi pottery; or the adorable gay couple trying to win the sympathy of the well-wishers. Everything has already been seen; but in that geometry of reasonable well-being, in those folds representing an American Dream more or less realised depending on one's point of view, under the veneer of good manners dictated by the rules of good neighbourliness, a disenchanted and lucid screenplay, dialogues that turn from comic to sarcastic and finally bitter, begin to rummage through the oddities, frustrations and neuroses that govern the protagonists.

The result of this process of progressive investigation, with its continuous, almost destabilising shifts (cheeky parody juxtaposed with moments of raw truth) may well be simply clever, and perhaps a little misogynistic. But it introduces, almost unwillingly, the more reluctant viewer into the spiral of a discourse that becomes increasingly serious; though always usefully downplayed. Thus, the characters, their jokes and the caricatured situations ("when will you stop with this lift music" - the teenager to his embalmed parents in the glacial ritual of the dinner party), and as such initially greeted with condescension, become meaningful, melancholic, cheeky, serene, always unpredictable. AMERICAN BEAUTY is a film of characters who are typical, excessive, even unpleasant: but who, by getting to know them, we learn to understand if not actually to love. Not to forget.

All this would be purely theoretical if Mendes's film, in addition to its screenplay and pleasant expressionistic mise-en-scene, were not built on its other remarkable quality, the direction of the actors. Kevin Spacey, ironic, resigned, wild, structures the entire meaning of the film with the energy and sensitivity of his performance. Annette Benning, obsessive and strong-willed in the role of his wife makes one of her best appearances. And the young actors in the supporting roles are perfect.

www.filmselezione.ch

Subscribe free to www.filmselezione.ch -  3800 film reviews since 1950 and receive new ones by E-mail


   Il film in Internet (Google)
  Film dello stesso regista

Per informazioni o commenti: info@films*TOGLIEREQUESTO*elezione.ch

Elenco in ordine


Ricerca






capolavoro


da vedere assolutamente


da vedere


da vedere eventualmente


da evitare

© Copyright Fabio Fumagalli 2024 
P NON DEFINITO  Modifica la scheda