3829 recensioni a vostra disposizione!
   

APRILE Film con lo stesso punteggioFilm con lo stesso punteggioFilm con lo stesso punteggioFilm con lo stesso punteggio
  Stampa questa scheda Data della recensione: 8 aprile 1998
 
di Nanni Moretti, con N.M., Silvia Nono, Silvio Orlando (Italia, 1998)
 

FOR ENGLISH VERSION SEE BELOW

Cosa scrivevamo di PALOMBELLA ROSSA? Un film tutto girato in una piscina dalla quale l'azione non si allontanava mai, e che gli garantiva l'unità di luogo. Una partita di pallanuoto: che assicurava quella di tempo. Unità essenziali: perché servivano a reggere l'intera costruzione di un film altrimenti disintegrato in tanti spezzoni di memoria. Di CARO DIARIO si esaltava proprio l'opposto: diviso in tre episodi, tutto costruito sull'idea di un'esplosione, una frammentazione. Tanto PALOMBELLA era riflessione che da privata si faceva di tutti, sull'isola del proprio mondo poetico, tanto CARO DIARIO lievitava in tante fughe, verso l'esterno, verso i cammini concessi dalla fantasia quando è guidata dall'intelligenza, la lucidità di uno sguardo.

Che dire ora di APRILE.? Che con PALOMBELLA ROSSA ha in comune la riflessione sull'Italia dei nostri giorni, lo sguardo morale sul costume che ci accompagna; e con CARO DIARIO l'esplosione di un Io prepotentemente narcisistico in una parcellizzazione di osservazioni? Che l'ultimo film del più personale dei cineasti italiani degli ultimi dieci anni conferma la fantasia di sempre: ma non ha la qualità di PALOMBELLA (il rigore del contenitore, la progressione della struttura drammatica, l'equilibrio perfetto tra l'ambiente ed il discorso), e nemmeno quelle del DIARIO (la libertà straordinaria dell'invenzione, la felicità ai limiti dell'incoscienza del filmare).

Intendiamoci: quando si dice di un film di Moretti "meno riuscito", s'intende pur sempre quanto di meglio passa il convento-Italia. Il grande Nanni è sempre stato un mago di una mistura che fa grande il cinema: quella fra il pubblico ed il privato. E APRILE non contraddice a questa regola, anzi. Che il regista faccia coincidere alla sua tragicomica riflessione politica sull'Italia da Berlusconi a Prodi la sua cronaca personale che lo conduce a ritrovarsi novello papà, conferisce al film un'umanità, una tenerezza, una giustificazione esistenziale forse superiore a quanto fatto finora da Moretti.

Ma la visione di APRILE lascia comunque un pochino "sulla propria fame", come dicono i francesi. Se la struttura torna ad essere allegramente disordinata, le battute, le trovate sanno talvolta di rimasticato. In Vespa, Moretti c'era già andato, e meglio. Il mambo ed il cha-cha- cha, egualmente, già glieli avevamo visti inimitabilmente accennare. Gli spezzoni televisivi sono usati talvolta bene (quel "dai, d'Alema, dì qualcosa di sinistra!"), ma su Berlusconi ed il fido Fede si poteva magari fare di meglio. Le scene in famiglia, come detto, sono proprie del nocciolo del cinema morettiano: ma, onestamente, qualche situazione e battuta sulla situazione del maschio che entra in maternità non è proprio inedita.

Se pensiamo oltre tutto che a Moretti sono occorsi 5 anni per passare da PALOMBELLA a CARO DIARIO, sul fatto che quest'ultimo era spezzato in tre episodi, se prendiamo atto di una certa carenza strutturale di questo suo APRILE (vogliamo fare un confronto con le costruzioni di un altro sommo narcisista, Woody Allen?), nasce il sospetto che lo straboccante (di idee, sinergie, attività varie) creatore italiano abbia qualche problema nell'affrontare la durata del lungometraggio. Confermata dal fatto che proprio lui, dichiarando di aver chiuso con la forma del diario, sembra essere il primo ad essersene accorto.

____________________________________________________________________________

What did we write about PALOMBELLA ROSSA? A film all shot in a swimming pool from which the action never left, and which ensured the unity of place. A water polo match: which ensured that of time. Essential unity: because it served to hold up the entire construction of a film otherwise disintegrated into so many memory chunks. In CARO DIARIO, the opposite was exalted: divided into three episodes, all built on the idea of an explosion, a fragmentation. So much PALOMBELLA was a reflection that, as a private person, was made of everyone, on the island of one's own poetic world, so much CARO DIARIO leavened in so many escapes, towards the outside, towards the paths granted by the imagination when it is guided by intelligence, the lucidity of a glance.

What can we say now about APRIL? That with PALOMBELLA ROSSA has in common the reflection on modern-day Italy, the moral gaze on the customs that accompany us; and with CARO DIARIO the explosion of an overbearingly narcissistic ego in a parcelling out of observations? That the latest film by the most personal of Italian filmmakers of the last ten years confirms the fantasy of all time: but it does not have the quality of PALOMBELLA (the rigour of the container, the progression of the dramatic structure, the perfect balance between environment and discourse), nor those of DIARIO (the extraordinary freedom of invention, the borderline unconsciousness of filming).

Let's be clear: when one says of a Moretti film that it is 'less successful', one always means the best that passes the convent-Italy. The great Nanni has always been a magician of a mixture that makes cinema great: that between the public and the private. And APRIL does not contradict this rule, quite the contrary. The fact that the director makes his tragicomic political reflection on Italy from Berlusconi to Prodi coincide with his personal chronicle, which leads him to find himself a new father, gives the film a humanity, a tenderness, an existential justification that is perhaps superior to anything Moretti has done so far.

But the viewing of APRIL still leaves one a little 'hungry', as the French say. If the structure returns to being cheerfully haphazard, the jokes, the gimmicks sometimes taste rehashed. In Vespa, Moretti had already gone there, and better. The mambo and the cha-cha- cha, likewise, we had already seen him inimitably hint at. The television clips are sometimes used well (that 'come on, D'Alema, say something left-wing!'), but on Berlusconi and the trusty Fede one could perhaps have done better. The family scenes, as mentioned, are at the core of Moretti's cinema: but, honestly, some situations and jokes on the situation of the male entering motherhood are not exactly unprecedented.

If we consider, moreover, that it took Moretti five years to go from PALOMBELLA to CARO DIARIO, that the latter was broken into three episodes, if we take note of a certain structural deficiency in his APRIL (shall we make a comparison with the constructions of another supreme narcissist, Woody Allen?), the suspicion arises that the overflowing (of ideas, synergies, various activities) Italian creator has some problems in dealing with the length of the feature film. Confirmed by the fact that he himself, in declaring that he is done with the diary form, seems to be the first to realise this.

www.filmselezione.ch

SUBSCRIBE FREE to www.filmselezione.ch

(3800 film reviews since1950 ) and receive new ones by email


   Il film in Internet (Google)
  Film dello stesso regista

Per informazioni o commenti: info@films*TOGLIEREQUESTO*elezione.ch

Elenco in ordine


Ricerca






capolavoro


da vedere assolutamente


da vedere


da vedere eventualmente


da evitare

© Copyright Fabio Fumagalli 2024 
P NON DEFINITO  Modifica la scheda