3827 recensioni a vostra disposizione!
   

CRASH Film con lo stesso punteggioFilm con lo stesso punteggioFilm con lo stesso punteggioFilm con lo stesso punteggio
  Stampa questa scheda Data della recensione: 22 maggio 1996
 
di David Cronenberg, con James Spader, Kara Unger, Elias Koteas, Holly Hunter, Rosanna Arquette (Stati Uniti, 1996)
 

(For English version see below, or press first the Google Translation Button )

L'autore dello splendido INSEPARABILI (DEAD RINGERS), del meno perfetto IL PASTO NUDO (THE NAKED LUNCH) e del deludente M.BUTTERFLY ha scelto di buttarsi a capofitto in quelle tematiche che da tempo gli vengono attribuite di diritto: la fascinazione dei metalli, della carne, delle sue mutilazioni e soprattutto della sua ambiguità.

Ha scelto il noto romanzo di J.G. Ballard: nel quale l'eccitazione sessuale dei personaggi va di pari passo con quella - assai più discutibile - per gli incidenti d'auto... Ed ha composto una sorta di happening inteso come anticipatorio - certamente filmato in modo impeccabile - nel quale le due componenti vengono coniugate incessantemente.

Il risultato è clamorosamente esplicito, per una produzione americana solitamente preoccupatissima di non cadere nei fulmini - e soprattutto nelle restrizioni distributive - della censura: ma soprattutto bulimico. Infittendo a quel modo il proprio film di copule etero ed omo, oltre che di autovetture accartocciate per le ingombrantissime autostrade di casa sua, Con questo, Cronenberg ha ottenuto l'effetto contrario a quello probabilmente ricercato: la mortificazione di ogni effetto in un film costruito su un seguito di effetti più o meno stimolanti.

______________________________________________________________________________

The author of the splendid DEAD RINGERS, the less perfect THE NAKED LUNCH and the disappointing M. BUTTERFLY has chosen to throw himself headlong into those themes that have long been rightfully ascribed to him: the fascination with metals, the flesh, its mutilations and above all its ambiguity.

He chose J.G. Ballard's well-known novel, in which the sexual excitement of the characters goes hand in hand with the - much more questionable - excitement of car accidents... And he has composed a sort of happening intended as an anticipation - certainly filmed impeccably - in which the two components are unceasingly combined.

The result is resoundingly explicit, for an American production that is usually so concerned with not falling under the lightning - and above all the distribution restrictions - of censorship: but above all bulimic. By thickening his film in this way with hetero and homo copulas, as well as with cars crumpled on the cumbersome highways of his home,

Cronenberg has achieved the opposite effect to the one he was probably looking for: the mortification of every effect in a film built on a sequel of more or less stimulating effects.

www.filmselezione.ch

3800 reviews since 1950 at your disposal

For information or comments: info@filmselezione.ch

(Subscrive free to www.filmselezione.ch, 3800 film reviews since 1950, and receive new ones by E-mail)


   Il film in Internet (Google)
  Film dello stesso regista

Per informazioni o commenti: info@films*TOGLIEREQUESTO*elezione.ch

Elenco in ordine


Ricerca






capolavoro


da vedere assolutamente


da vedere


da vedere eventualmente


da evitare

© Copyright Fabio Fumagalli 2024 
P NON DEFINITO  Modifica la scheda