CRONISTI D'ASSALTO (THE PAPER) |
|
|
|
|
|
|
|
di Ron Howard, con Michael; Keaton, Glenn Close; Marisa Tomei, Robert Duvall, Jason Jr. Robard
(Stati Uniti, 1994)
|
|
|
|
|
|
Il regista Ron Howard |
|
|
|
Fra i molti generi sfornati da Hollywood si ha un po' tendenza a dimenticare quello "giornalistico". Ci pensa l'autore di COCOON e CUORI RIBELLI a tentare di rinverdire i fasti che furono dei grandi Hawks o Wilder: a CRONISTI D'ASSALTO non manca un ingrediente alla salsa. Quella che serve a decorare il soggetto ad hoc: possono - i nostri prodi cronisti - sbattere in prima pagina la notizia dell'arresto di due ragazzi di colore, probabilmente innocenti? Come no, sostiene l'insopportabile (e, come le capita troppo spesso, sopra le righe) capo-redattrice Glenn Close: oggi li accusiamo, domani li riabilitiamo... Alla macchinazione narrata dal film non manca una virgola. Cosi come alla sua efficienza tecnica: un ritmo forsennato, scandito a colpi di porte sbattute, scale affrontate di corsa, sigarette, whisky e tassì mancati per un soffio. Tutta l'esperienza del montaggio hollywoodiano, insomma, per descrivere lo stress - fisico e, come vediamo, pure morale - dei giornalisti. Ma è proprio in questa sua rodata, maledettamente prevedibile perfezione che CRONISTI D'ASSALTO arrischia di perdersi.
|
|
Il film in Internet (Google)
|
|
Film dello stesso regista |
Per informazioni o commenti:
info@films*TOGLIEREQUESTO*elezione.ch
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
capolavoro
da vedere assolutamente
da vedere
da vedere eventualmente
da evitare
|
|
|