3828 recensioni a vostra disposizione!
   

AMORE E GUERRA
(LOVE AND DEATH)
Film con lo stesso punteggioFilm con lo stesso punteggioFilm con lo stesso punteggioFilm con lo stesso punteggio
  Stampa questa scheda Data della recensione: 24 giugno 1976
 
di Woody Allen, con Woody Allen, Diane Keaton, George Adel, Olga-Georges Picot, Jessica Harper (Stati Uniti, 1975)
 
Una volta ancora, la comicità di Woody Allen è intraducibile; doppiati, i suoi film perdono molto del loro interesse. Nel cinema di Woody il suono, la parola non è soltanto uno degli elementi a disposizione del regista (oltre che all'immagine, al montaggio, all'uso del colore o dell'illuminazione, ecc.): è l'unico elemento, la fonte di tutto. E' sulla parola, sul ritmo della battuta, sul senso della “gag” che si organizza l'intera costruzione della sequenza Togliete, doppiandola, la parola, il suono ed il suo significato, e non avrete quasi più nulla. E' quello che succede con i film di Woody Allen parlati in italiano.

Allen rappresenta bene o male l'unico grande talento comico apparso da molti anni nel cinema. Ma la sua non è una comicità di situazione non nasce da elementi visivi, non si organizza su un discorso registico compiuto. Si potrebbe al limite decidere se Woody è un grande comico, o un modesto regista: non per nulla, uno dei suoi film più godibili, PROVACI ANCORA SAM è stato diretto da un altro, Herbert Ross.

Qui, ancora una volta, tutto nasce e muore sulla battuta, certo esilarante: Woody unico superstite (assieme ad una mezza dozzina d'altri) dell'armata russa sconfitta da Napoleone che dice agli spettatori “poteva andare peggio poteva anche piovere”. Basta una virgola spostata e tutto va all'aria. Comunque sia, l'aspetto esteriore delle opere di Allen va deteriorandosi progressivamente: ci sono sempre le citazioni cinematografiche parodiate, quelle letterarie (qui è la grande Russia, Dostojevsky,Tolstoj, eccetera), il senso dell'assurdo che lo avvicina ai fratelli Marx. Ma le immagini sono approssimative, la fotografia trascurata, gli effetti comici visivi spesso banali.

Di film in film (anche se questo è meglio di quello sui robot) Woody sembra perdere quella freschezza d'ispirazione, quel fuoco straripante d'invenzioni che contraddistingueva PRENDI I SOLDI E SCAPPA e, in parte, BANANAS. Peccato.


   Il film in Internet (Google)
  Film dello stesso regista

Per informazioni o commenti: info@films*TOGLIEREQUESTO*elezione.ch

Elenco in ordine


Ricerca






capolavoro


da vedere assolutamente


da vedere


da vedere eventualmente


da evitare

© Copyright Fabio Fumagalli 2024 
P NON DEFINITO  Modifica la scheda