3826 recensioni a vostra disposizione!
   
 
 

SONO NATO, MA...
(UMARETE WA MITA KEREDO) (I WAS BORN, ALTHOUGH...)
Film con lo stesso punteggioFilm con lo stesso punteggioFilm con lo stesso punteggioFilm con lo stesso punteggio
  Stampa questa scheda Data della recensione: 9 agosto 1979
 
di Yasujiro Ozu, con Takeshi Sakamoto, Tatsuo Saito, Mitsuko Yoshikawa, Hideo Sugawara, Kozo Tokkan (Giappone, 1932)
 

(For English version see below - www.filmselezione.ch )

1979, Festival del cinema di Locarno: il più bel film che ho visto nei primi giorni dura un'ora e mezzo, è in bianco e nero, muto, e fra tre anni avrà mezzo secolo di vita. E' UMARETE WA MITA KEREDO (SONO NATO, EPPURE..) di Ozu. In cinquant’anni nel mondo si è imparato a fare film di tre ore, colorati, in suono stereofonico. Ma nonsi è aggiunto gran che alla precisione, allo spirito di osservazione, all'humour sottile, alla gravità della riflessione di questo filmetto in sedici millimetri, scovato all'università di Berkeley.

Due ragazzini se ne vanno al loro primo giorno di scuola, accompagnati dal padre. La periferia è quella di Tokio, con le ciminiere ed i treni che passano ogni trenta secondi, facendo abbassare le sbarre del passaggio a livello. Appena il padre ha girato l'angolo, i ragazzini se la danno a gambe. Sembra un film di Buster Keaton, o di Sennett, o anche di Chaplin: le trovate comiche sono perfette, non durano un mezzo secondo in più del dovuto. La direzione degli attori perfetta. Si dice che Ozu sia il regista austero della famiglia, dei piani fissi, della cinepresa incollata al suolo, che riprende centralmente la scena. Ma in questi suoi primi film muti non c'è ancora niente di tutto ciò. La gente in sala ride senza bisogno di sforzarsi. Poi, il clima cambia. I ragazzini vanno dall'amico ricco, a vedersi i filmetti in otto millimetri (c'erano già allora...): e scoprono che il loro padre loro fa le boccacce nel filmetto, tanto per compiacere l'autore, che è anche il padrone della ditta nella quale il padre è impiegato.

Le loro risate, e le nostre, si smorzano: ed ecco affiorare, nella farsa perfetta, il tema sociale, il ruolo del denaro, del potere. Con gli anni, a partire dai suoi film sonori del 1936, il cinema di Ozu diverrà del tutto "serio". Il suo linguaggio si farà asciutto, di quella precisa essenzialità che lo rende oggi così incredibilmente moderno. Ma UMARETE WA MITA KEREDO (SONO NATO, EPPURE...) è uno splendido, inatteso per chi del regista aveva un'idea preconcetta, capolavoro giovanile. Il passaggio dalla risata alla riflessione, dal tono scanzonato alla osservazione critica, è impeccabile. E, come nel cinema satirico più grande, mediato dalla poesia.

______________________________________________________________________________

 

1979, Locarno Film Festival: The most beautiful film I saw in the first few days lasts an hour and a half, is in black and white, silent, and in three years will be half a century old. It's UMARETE WA MITA KEREDO (I WAS BORN, ALTHOUGH...) by Ozu. In fifty years, the world has learned to make three-hour long, colourful films in stereophonic sound. But not much has been added to the precision, the spirit of observation, the subtle humour, the gravity of the reflection of this little 16mm film, discovered at the University of Berkeley.

Two young boys go off on their first day of school, accompanied by their father. The suburbs are those of Tokyo, with smokestacks and trains passing every thirty seconds, causing the level crossing bars to lower. As soon as the father has turned the corner, the kids run away. It looks like a Buster Keaton film, or a Sennett film, or even a Chaplin film: the comic gimmicks are perfect, they don't last a half second longer than they should. The direction of the actors is perfect. Ozu is said to be the austere director of the family, of fixed planes, of the camera glued to the ground, centrally shooting the scene. But in these early silent films, there's still none of that. People in the audience laugh without making any effort. Then the atmosphere changes. The children go to their rich friend's house to watch eight-millimetre films (they already existed in those days...): and they discover that their father is making faces at them in the film, just to please the author, who is also the owner of the company in which their father is employed.

Their laughter, and ours, fades: and here, in the perfect farce, the social theme, the role of money and power, come to the surface. Over the years, from his sound films of 1936 onwards, Ozu's cinema became completely 'serious'. His language became dry, with that precise essentiality which makes it so incredibly modern today. But UMARETE WA MITA KEREDO (I WAS BORN, ALTHOUGH...) is a splendid, unexpected film by Ozu. is a splendid, unexpected for those who had a preconceived idea of the director, youthful masterpiece. The passage from laughter to reflection, from a light-hearted tone to critical observation, is impeccable. And, as in the greatest satirical cinema, mediated by poetry.

www.filmselezione.ch

3800 reviews since 1950 at your disposal

For information or comments: info@filmselezione.ch


   Il film in Internet (Google)
  Film dello stesso regista

Per informazioni o commenti: info@films*TOGLIEREQUESTO*elezione.ch

 
 
Elenco in ordine


Ricerca






capolavoro


da vedere assolutamente


da vedere


da vedere eventualmente


da evitare

© Copyright Fabio Fumagalli 2024 
P NON DEFINITO