3829 recensioni a vostra disposizione!
   

PALOMBELLA ROSSA Film con lo stesso punteggioFilm con lo stesso punteggioFilm con lo stesso punteggioFilm con lo stesso punteggio
  Stampa questa scheda Data della recensione: 21 dicembre 1989
 
di Nanni Moretti, con N. M., Silvio Orlando, Mariella Valentini, Asia Argento (Italia, 1989)
 
Nanni Moretti

FOR ENGLISH VERSION SEE BELOW

Una palombella, nel linguaggio della pallanuoto, è come il pallonetto del gioco del calcio: un tiro molle da parte di un attaccante, a parabola, che va ad insaccarsi beffardamente alle spalle del portiere, dopo averlo scavalcato. È il risultato di un gioco d'astuzia, la vittoria dell'intelligenza nei confronti della forza.

PALOMBELLA ROSSA è un film astuto, come tutti i film comici di Nanni Moretti. È un film intelligente, come pochi nel cinema italiano del decennio che sta per concludersi. Per raccontare una storia di palombelle, Moretti ha quindi bisogno di una piscina. La sua, decorata di azzurro come certi graffiti degli anni cinquanta, è come una scena di teatro. O, meglio, come il divano dello psicanalista. Perché serve all'autore per confessare le sue tre ragioni di vita: pallanuoto, comunismo e cinema.

La piscina, dalla quale l'azione principale del film non si allontana mai, gli garantisce l'unità di luogo. E la partita di pallanuoto (lunga, come una confessione, inizia con il sole ed una decina di spettatori, per terminare a notte fonda, con le tribune gremite) quella di tempo. Sono due unità essenziali, perché servono a reggere l'intera costruzione di un film altrimenti disintegrato: in tanti spezzoni di memoria, faticosamente riacquistati da parte di un protagonista inizialmente smemorato, proprio come in un processo di ricomposizione psicoanalitica.

PALOMBELLA ROSSA incomincia allora a scindersi in tutti questi momenti. O, se preferite, a fondersi in un'idea di film: diventa l'occasione di una specie di bilancio espressivo da parte di un cineasta ormai maturo. Di una revisione politica da parte di un militante di un partito alla svolta storica che tutti sappiamo. Di un regolamento dei conti nei confronti di molti aspetti della società contemporanea. E del canto del cigno di uno sportivo, poiché la cronaca della partita, con la sua evidente fisicità, rimane pur sempre l'asse portante della progressione del film.

Ma i silenzi (che assieme alle cacofonie, tipiche delle tirate morettiane, scandiscono i ritmi della pellicola), o le musiche (introdotte inaspettatamente, con sorprendenti risultati stranianti) abbandonano regolarmente gli atleti immersi nel loro acquario. Nasce così una prima dimensione astratta, che sembra elevarsi sopra ai nuotatori, far corpo con la proiezione di un mitico DOTTOR ZIVAGO che avviene sul televisore del bar: in quella che rimarrà sicuramente come una sequenza memorabile, l'intera piscina, giocatori, spettatori si estraniano dalla mischia, per avvicinarsi al piccolo schermo e partecipare - in un commovente quanto esilarante momento espressivo - alla celebre sequenza di Omar Sharif sul tram, che intravede per un istante Julie Christie sul marciapiedi, senza riuscire a farsi riconoscere.

Il gioco dei ricordi è ormai aperto: ed ecco allora - man mano che la memoria ritorna - quelli più teneri e remoti dell'infanzia (i primi bagni di un bambino che avrebbe scelto volentieri "qualsiasi altro tipo di sport"), della militanza (i primi superotto di Moretti), fino a quelli recentissimi di un'emissione di Tribuna Libera, alla quale il deputato Moretti aveva partecipato. Ecco irrompere personaggi ed aspetti del costume contemporaneo, impietosamente dettagliati dall'ira tragicomica di Moretti: il giornalismo politico da rotocalco, i guru pseudofilosofici, l'integrismo cattolico e, naturalmente, il marxismo in crisi.

Come un mosaico - volutamente ostico, aggressivo nel suo rifiuto della linearità di racconto - PALOMBELLA ROSSA si ricostuisce con allora con sapiente lucidità. L'originalità di questo itinerario dall'amnesia alla presa di coscienza è tutta nella forza della costruzione del film: dalla precisione che sembra ricordare il rigore di Rosi, alla grazia felliniana di rendere immateriale la realtà, dall'assurdo grafismo dei gesti alla Buster Keaton al verbo graffiante, così aderente agli umori del nostro tempo, che ricorda quello di di Woody Allen.

Fellini, Keaton, Allen erano dei nomi che ricorrevano fin dai tempi di ECCE BOMBO: ma mai, come in questo PALOMBELLA ROSSA, Moretti era riuscito a tradurre non solo la sua vena satirica, ma il suo sguardo morale - fortemente voluto - in una visione al tempo stesso lucida, ironica ed accorata. Con la smorfia scettica, con il grottesco sberleffo del protagonista - bimbo che splendidamente conclude il film, noi sappiamo allora che, assieme a quello dei ripensamenti, per il quarantaseienne Nanni Moretti è giunto il tempo dei capolavori.

__________________________________________________________________________

A palombella, in the language of water polo, is like the lob in the game of football: a soft shot by an attacker, parabolic in nature, which goes in mockingly behind the goalkeeper's back, after having gone past him. It is the result of a game of cunning, the victory of intelligence over strength.

PALOMBELLA ROSSA is a cunning film, like all Nanni Moretti's comic films. It is an intelligent film, like few in the Italian cinema of the decade that is drawing to a close. In order to tell a story of waders, Moretti therefore needs a swimming pool. His, decorated in blue like certain 1950s graffiti, is like a theatre scene. Or, rather, like the psychoanalyst's couch. Because it serves the author to confess his three reasons for living: water polo, communism and cinema.

The swimming pool, from which the film's main action never strays, gives it unity of place. And the water polo match (long, like a confession, beginning with the sun and a dozen spectators, and ending late at night, with the stands packed) that of time. They are two essential units, because they serve to hold up the entire construction of a film that would otherwise disintegrate: in many memory fragments, laboriously regained by an initially forgetful protagonist, just as in a process of psychoanalytic recomposition.

PALOMBELLA ROSSA then begins to split into all these moments. Or, if you prefer, to merge into a film idea: it becomes the occasion for a kind of expressive balance sheet on the part of a now mature filmmaker. Of a political review by a party militant at the historical turning point we all know. Of a reckoning with many aspects of contemporary society. And of a sportsman's swansong, since the chronicle of the match, with its obvious physicality, remains the backbone of the film's progression.

But the silences (which, together with the cacophonies, typical of Moretti's tirades, punctuate the film's rhythms), or the music (introduced unexpectedly, with surprisingly alienating results) regularly leave the athletes immersed in their aquarium. Thus a first abstract dimension is born, which seems to rise above the swimmers, to be embodied by the projection of a mythical DOCTOR ZIVAGO on the television set in the bar: in what will surely remain as a memorable sequence, the entire pool, players and spectators are estranged from the fray, to approach the small screen and participate - in a moving and hilarious expressive moment - in the famous sequence of Omar Sharif on the tram, who glimpses Julie Christie on the pavement for an instant, without being recognised.

The game of memories is now open: and here then - as the memory returns - are the tenderest and most remote ones of childhood (the first baths of a child who would have gladly chosen 'any other kind of sport'), of militancy (Moretti's first superottos), up to the very recent ones of a Tribuna Libera issue, in which MP Moretti had participated. Here are characters and aspects of contemporary mores, mercilessly detailed by Moretti's tragicomic wrath: tabloid political journalism, pseudo-philosophical gurus, Catholic integrationism and, of course, Marxism in crisis. Like a mosaic - deliberately hostile, aggressive in its rejection of linearity of narrative - PALOMBELLA ROSSA reconstructs itself with then skilful lucidity. The originality of this itinerary from amnesia to awareness is all in the strength of the film's construction: from the precision that seems reminiscent of Rosi's rigour, to the Fellini-like grace of rendering reality immaterial, from the absurd graphicism of the gestures à la Buster Keaton to the biting verbiage, so adherent to the moods of our time, that it recalls that of Woody Allen.

Fellini, Keaton, Allen were names that had been recurring since the days of ECCE BOMBO: but never, as in this PALOMBELLA ROSSA, had Moretti succeeded in translating not only his satirical vein, but his moral outlook - strongly intended - into a vision at once lucid, ironic and heartfelt. With the sceptical grimace, with the grotesque sneer of the protagonist-child that splendidly concludes the film, we know then that, along with that of second thoughts, the time of masterpieces has come for the 46-year-old Nanni Moretti.

www.filmselezione.ch

SUBSCRIBE FREE to www.filmselezione.ch  (3800 film reviews since1950 ) and receive new ones by email


   Il film in Internet (Google)
  Film dello stesso regista

Per informazioni o commenti: info@films*TOGLIEREQUESTO*elezione.ch

Elenco in ordine


Ricerca






capolavoro


da vedere assolutamente


da vedere


da vedere eventualmente


da evitare

© Copyright Fabio Fumagalli 2024 
P NON DEFINITO  Modifica la scheda