3827 recensioni a vostra disposizione!
   
 

L' AMORE BUGIARDO - GONE GIRL
(GONE GIRL)
Film con lo stesso punteggioFilm con lo stesso punteggioFilm con lo stesso punteggioFilm con lo stesso punteggio
  Stampa questa scheda Data della recensione: 3 gennaio 2015
 
di David Fincher, con Ben Affleck, Rosamund Pike, Carrie Coon, Neil Patrick Harris (Stati Uniti, 2014)
 

FOR ENGLISH VERSION SEE BELOW

David Fincher è un sofisticato cuciniere. Capace d'inventare ricette complesse e pure appetitose come GONE GIRL. Per poi, al momento di gustarle, farsi commensale dagli occhi più grandi della propria pancia. Il film è tratto da un romanzo, venduto in sei milioni di copie, dell'americana Gillian Flynn; alla quale, forse di conseguenza, è riuscito (fatto assai raro in produzioni del genere) di assicurarsi in esclusiva la stesura della sceneggiatura. Ora, non sarà che in quei in casi la prima tentazione dell'autore letterario arrischia di risolversi nell'ansia di affinare con ulteriori vicissitudini e contorcimenti narrativi la propria creatura? Puntualmente, GONE GIRL Girl sfocia allora in un brillantissimo mostro (ricordate il serial killer biblico-psicopatico di SEVEN, mitica entrata in materia di Fincher?), ma dalle molte teste. Thriller coniugale (l'amore appassionato, l'usura del rapporto coniugale, la vicendevole manipolazione, l'enigma eventualmente mortale), doppiato dalla satira sulla speculazione mercantile da parte del circo mediatico (la scena del dramma trasformata in reality show) dallo scetticismo sugli inquirenti (incuranti di riflettere sulle vere ragioni della scomparsa improvvisa di una moglie apparentemente appagata). Soprattutto riflessione su una società prigioniera delle apparenze, già dalla costruzione artificiosa dei sentimenti più intimi. Un'operazione encomiabile: ma che risulta annacquata, assieme all'efficacia stessa del thriller, dai mille cambiamenti di rotta in atto. Filmata dall'autore di magistrali labirinti estetico-intellettuali come ZODIAC e IL CURIOSO CASO DI BENJAMIN BUTTON , in presa diretta con capolavori sul tema, a cominciare dagli hitchcockiani REBECCA - LA PRIMA MOGLIE, IL SOSPETTO (SUSPICION) o IL DELITTO PERFETTO (DIAL M FOR MURDER), tutta questa materia affidata a un talentuoso ingordo della manipolazione cinematografica come Fincher rappresentava una bomba a orologeria: scomporre, capovolgere infinite volte l'apparenza delle cose, verità e psicologie presunte. Un Ben Affleck molliccio a dovere in uno dei suoi ruoli migliori, Rosamund Pike che aspira inserirsi alla corte delle enigmatiche seduttrici Grace Kelly, Kim Novak, Eve Marie Saint, affrontano valorosamente le due ore e ventinove minuti (ma quando la smetteremo di esasperare le durate aldilà dei limiti fisiologici dello spettatore?) dei capricci contorti della sceneggiatura. E' un gioco più crudele che avvincente per la vittima in sala; che al cinema è portato a credere alla verità, per sua natura fotografica, di quanto gli viene mostrato.

_________________________________________________________________________________

David Fincher is a sophisticated cook. Capable of inventing complex and even appetising recipes like GONE GIRL. And then, when it comes time to taste them, make himself a diner with eyes bigger than his own belly. The film is based on a novel, which has sold six million copies, by the American Gillian Flynn; who, perhaps as a result, succeeded (a very rare occurrence in productions of this kind) in securing exclusive rights to write the screenplay. Now, is it not the case that in such cases, the first temptation of the literary author risks resolving itself in the anxiety to refine his creature with further vicissitudes and narrative contortions? Punctually, GONE GIRL Girl then results in a brilliant monster (remember the biblical-psychopathic serial killer of SEVEN, Fincher's legendary entry on the subject?), but one with many heads. A marital thriller (passionate love, the wear and tear of the marital relationship, the mutual manipulation, the possibly deadly enigma), doubled by the satire on the mercantile speculation by the media circus (the scene of the drama turned into a reality show) by the scepticism on the investigators (heedless of reflecting on the real reasons for the sudden disappearance of an apparently fulfilled wife). Above all, a reflection on a society imprisoned by appearances, right from the artificial construction of the most intimate feelings. A praiseworthy operation: but one that is watered down, along with the very effectiveness of the thriller, by the thousands of changes of course taking place. Filmed by the author of masterful aesthetic-intellectual labyrinths such as ZODIAC and THE CURIOUS CASE OF BENJAMIN BUTTON , in direct contact with masterpieces on the subject, starting with the Hitchcockian REBECCA - THE FIRST WIFE, THE SUSPICION or THE PERFECT DELICTION, all this matter entrusted to a talented greedy of cinematographic manipulation such as Fincher represented a time bomb: breaking down, overturning countless times the appearance of things, truths and assumed psychologies. A duly mollified Ben Affleck in one of his best roles, Rosamund Pike aspiring to join the court of the enigmatic seductresses Grace Kelly, Kim Novak, and Eve Marie Saint, valiantly tackle the two hours and twenty-nine minutes (but when will we stop exaggerating durations beyond the viewer's physiological limits?) of the script's twisted whims. It is a game more cruel than compelling for the victim in the theatre; who at the cinema is led to believe the truth, by its photographic nature, of what he is shown.

www.filmselezione.ch

3800 reviews since 1950 at your disposal

For information or comments: info@filmselezione.ch


   Il film in Internet (Google)
  Film dello stesso regista

Per informazioni o commenti: info@films*TOGLIEREQUESTO*elezione.ch

 
Elenco in ordine


Ricerca






capolavoro


da vedere assolutamente


da vedere


da vedere eventualmente


da evitare

© Copyright Fabio Fumagalli 2024 
P NON DEFINITO  Modifica la scheda