3826 recensioni a vostra disposizione!
   

KILL BILL: VOLUME 1
(KILL BILL: VOL.1)
Film con lo stesso punteggioFilm con lo stesso punteggioFilm con lo stesso punteggioFilm con lo stesso punteggio
  Stampa questa scheda Data della recensione: 28 ottobre 2003
 
di Quentin Tarantino, con Uma Thurman, David Carradine, Lucy Liu, Daryl Hannah, Vivica A.Fox, Michael Madsen, Sonny Chiba, Chiaki Kuriyama, Julie Dreyfus (FOR ENGLISH VERSION SEE BELOW (Distrib. NETFLIX)) (Stati Uniti, 2003)
 

Apprestatevi a sentirne di cotte e di crude sull'ultimo Tarantino. Per varie ragioni, la prima essendo che il bello di ogni suo film è di esser fatto per quello. Perché se di RESERVOIR DOGS si disse che rappresentava l'esordio alla regia di un ex-sceneggiatore di talento che inventava una delirante costruzione circolare e circoscritta , del fascino di PULP FICTION si concluse che proveniva da una progressione drammatica vertiginosamente spudorata, fatta per inebriare lo spettatore con storie diverse che si confondevano e spiegavano. Poi, di JACKIE BROWN si lamentò il contrario: che non era più convulso e contorto, ma sereno e contemplativo; che era svanita la violenza ironica, la banalizzazione della morte, i monologhi assurdi, l'erotismo dissacrato, i riferimenti alla cultura-spazzatura, ai segni che erano serviti alla pop art di Lichtestein, Rauschenberg e Warhol..

Ora, KILL BILL ci riporta ad una situazione pre-JACKIE BROWN, per il gaudio di chi parla di regressione. Ma il bello dell'arte di Tarantino è di alimentarsi delle proprie contraddizioni. E se è vero che in KILL BILL la costruzione è relativamente lineare, che i dialoghi sono meno evidenti nella loro dissacrante spregiudicatezza destinata a smorzare la violenza, è anche perché in KILL BILL tutto è teso al trionfo del linguaggio e della sua disinvoltura. All'originalità paradossale dei suoi personaggi (non diciamo proprio delle psicologie…), delle situazioni, dei dettagli stranianti.


KILL BILL è l'arte dell'insolenza: condotta ai limiti del sopportabile, ma pure della grazia. Che consiste nell'agitare in uno straordinariamente divertito frullatore mentale gli ingredienti (o preferite definirli clichés?) dei quali si è abbuffato l'enfant - Tarantino, arti marziali cinesi, kung-fu e Bruce Lee, yakuza e samurai, ma pure western spaghetti, Zorro, musical e tanto cartoon in atmosfera manga giapponese. E di restituirci l'infernale, allucinante miscela condita con delle regole che non ci saremmo (malgrado tutto) aspettati: da Nancy Sinatra che intona Bang Bang mentre si compie l'esecuzione iniziale; all'inconfondibile cadenza morriconiana dei Sergio Leone (di cui, guarda caso, si diceva che erano foffa; prima di riconoscerli capolavori, destinati alla memoria cinefila) per scandire la folle battaglia della Sposa Vendicatrice contro 88 (sic) spadaccini yakuza in un night di Tokio che si trasforma a ritmo di twist nel set di una magica coreografia musicale. Ad una irresistibile rumba gitana; quando si tratta di finire il primo episodio (per il secondo, bisognerà attendere febbraio prossimo, il che spiega qualche incertezza nei tempi del film); in uno splendido duello lunare fra le due Dragon Lady, nel giardino sotto la neve.


Di tradizionale, KILL BILL ha solo la sua storia, che è una classica faccenda di vendetta; con molto delirio alla David Lynch e tanto turbamento alla Cronenberg nella prima parte, squisita. Il Bill da uccidere del titolo è David Carradine; ma lo vediamo soltanto di straforo e bisognerà attendere il seguito cosi come per giudicare certe altre ricorrenze. La violenza è tutta al femminile: Uma Thurman è bravissima a non mollare un solo fotogramma oltre che a collezionare cadaveri ("la vita, a chi è rimasta, portatela a casa; ma gli arti tranciati rimangono di mia proprietà") ma colei che entra di certo fra i feticci cult è la glaciale diciassettenne Gogo (Chiaki Kuriyama), esile quanto terrificante guardia del corpo della capo mafia, vestita in uniforme da collegiale cattolica in gonnellino scozzese.


Di un film nel quale gli estremi espressivi si toccano come non mai si può dire di tutto: che è squilibrato e compiaciuto, fine a sé stesso ed infantile. Che non è il migliore del suo autore. Ma, verrebbe da dire tarantinamente, chi se ne frega? KILL BILL è un film dal terrificante potere di invenzione; di una energia nel risolvere i quesiti più impossibili proposti dalla fantasia che conoscevamo soltanto alla letteratura o alle arti figurative. Non di certo ad un'arte legata alle leggi della logica drammatica e del realismo fotografico com'è quella cinematografica.


Dell'autore postmoderno, poeta trash e divertito della cultura pop si è detto fin troppo. "La vendetta non e mai in linea retta; è una foresta nella quale bisogna sapere biforcare per mostrare l' indicibile" conclude nel film il maestro Hattori Hanzo. L'arte di Tarantino in KIL BILL si costruisce sulle medesime qualità: quelle che servono per biforcare con tutti i mezzi a disposizione alla ricerca delle più indicibili e felici libertà di espressione.

______________________________________________________________________________

Get ready to hear all sorts of things about the latest Tarantino. For various reasons, the first being that the beauty of each of his films is that it is made for that reason. Because while RESERVOIR DOGS was said to be the directorial debut of a talented former screenwriter who invented a delirious circular and circumscribed construction, the charm of PULP FICTION was concluded to come from a dramatic progression that was vertiginously shameless, made to inebriate the spectator with different stories that confused and explained each other. Then, JACKIE BROWN complained of the opposite: that it was no longer convulsive and twisted, but serene and contemplative; that the ironic violence, the trivialisation of death, the absurd monologues, the desecrated eroticism, the references to junk culture, to the signs that had served the pop art of Lichtestein, Rauschenberg and Warhol, had all disappeared.

Now, KILL BILL takes us back to a pre-JACKIE BROWN situation, to the delight of those who speak of regression. But the beauty of Tarantino's art is that it feeds on its own contradictions. And if it is true that in KILL BILL the construction is relatively linear, that the dialogues are less evident in their irreverent unscrupulousness intended to dampen the violence, it is also because in KILL BILL everything is aimed at the triumph of language and its nonchalance. To the paradoxical originality of its characters (let's not say the psychologies), situations and alienating details.

KILL BILL is the art of insolence: conducted at the limits of the bearable, but also of grace. It consists in stirring in an extraordinarily amusing mental blender the ingredients (or would you prefer to call them clichés?) on which the enfant has stuffed himself - Tarantino, Chinese martial arts, kung-fu and Bruce Lee, yakuza and samurai, but also spaghetti westerns, Zorro, musicals and lots of cartoons in a Japanese manga atmosphere. And to give us the infernal, hallucinating mixture seasoned with rules that we would not (despite everything) have expected: From Nancy Sinatra singing Bang Bang while the initial performance is taking place; to the unmistakable Morriconian cadence of Sergio Leone's films (of which, as chance would have it, it was said that they were foffa; before recognizing them as masterpieces, destined for cinephile memory) to scan the crazy battle of the Avenging Bride against 88 (sic) yakuza swordsmen in a Tokyo nightclub that is transformed to the rhythm of the twist into the set of a magical musical choreography. To an irresistible gypsy rumba; when it comes to finishing the first episode (for the second, we will have to wait until next February, which explains some uncertainty in the film's timing); in a splendid lunar duel between the two Dragon Ladies, in the garden under the snow.

Traditional, KILL BILL has only its story, which is a classic revenge affair; with much David Lynch delirium and much Cronenberg turmoil in the exquisite first part. The Bill to Kill of the title is David Carradine; but we only see him in passing and will have to wait for the sequel as well as to judge certain other recurrences. The violence is all female: Uma Thurman is excellent at not giving up a single frame as well as collecting corpses ("the life, to those who are left, take it home; but the severed limbs remain my property") but the one who certainly enters among the cult fetishes is the glacial 17-year-old Gogo (Chiaki Kuriyama), as slender as she is terrifying bodyguard to the mafia boss, dressed in the uniform of a Catholic schoolgirl in a Scottish skirt.

Everything can be said about a film in which the expressive extremes touch as never before: that it is unbalanced and complacent, an end in itself and childish. That it is not its author's best. But, one might say tarantically, who cares? KILL BILL is a film of terrifying power of invention; of an energy in solving the most impossible questions posed by the imagination that we knew only from literature or the figurative arts. Certainly not to an art tied to the laws of dramatic logic and photographic realism such as cinema.

Far too much has been said about the postmodern author, the trashy and amused poet of pop culture. "Revenge is never in a straight line; it is a forest in which you have to know how to fork in order to show the unspeakable", concludes the master Hattori Hanzo in the film. Tarantino's art in KIL BILL is built on the same qualities: those that are needed to bifurcate with all available means in search of the most unspeakable and happy freedom of expression.

www.filmselezione.ch

(Subscrive free to www.filmselezione.ch, 3800 film reviews since 1950, and receive new ones by E-mail)

 

 


   Il film in Internet (Google)
  Film dello stesso regista

Per informazioni o commenti: info@films*TOGLIEREQUESTO*elezione.ch

Elenco in ordine


Ricerca






capolavoro


da vedere assolutamente


da vedere


da vedere eventualmente


da evitare

© Copyright Fabio Fumagalli 2024 
P NON DEFINITO