|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
di Antonia Bird, con Robert Carlyle, Ray Winstone, Lena Headey
(Gran Bretagna, 1997)
|
|
|
|
|
|
|
|
Quando i militanti si danno al banditismo. Cosi enunciata, l'equazione suona in modo sinistro; ma occorre riconoscere che la regista di IL PRETE la svolge certamente in buona fede. Se il paradosso sussiste è solo perché FACE è un film a due teste: più del poliziesco che vorrebbe essere il film ha tutti gli aspetti (e per sua fortuna...) di uno di quei melodrammi sociali nei quali è maestro Ken Loach. La recitazione è infatti di quell'immediatezza che soltanto la scuola inglese sembra riuscire; e se Robert Carlyle è ormai notissimo dopo THE FULL MONTY (ma come è bravo a riuscire nei suoi tratti tutta l'amarezza, la rassegnazione per un itinerario ormai predefinito) tutto il cast funziona a meraviglia. I rapporti fra i personaggi, l'introspezione nella loro intimità, l'ineluttabilità che lega il loro destino alla condizione sociale costruiscono la vera ragione drammatica di un film ottimamente inserito in un ambiente. Ma FACE è pure, e qui per sua sfortuna un giallo. Le regole del quale sembrano piuttosto estranee al temperamento di una regista pur dotata (montaggio, inquadrature, fotografia) come Antonia Bird. La progressione drammatica di una faccenda di rapina andata buca - con l'abituale resa di conti fra i delinquenti più o meno balordi che l'hanno progettata - si fa inevitabilmente prevedibile, ripetitiva e più che improbabile. Quasi per mascherare i buchi di una sceneggiatura lacunosa, la Bird inserisce allora con puntualità esasperante una serie di ritmi rockeggianti, destinati a vivacizzare l'azione. Ma la pittura sociale, l'intimismo ed una delicata storia d'amore poco hanno a che fare con in balletto impacciato di sparatorie ed inseguimenti vari: bisognava saper scegliere.
|
|
Il film in Internet (Google)
|
Per informazioni o commenti:
info@films*TOGLIEREQUESTO*elezione.ch
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
capolavoro
da vedere assolutamente
da vedere
da vedere eventualmente
da evitare
|
|
|