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Nella prima parte del film (conclusione dell'affascinante trilogia sul territorio di Patricio Guzman) la straordinaria maestosità delle Ande appare quasi come un brillante, un pò vano godimento estetico. Ma nel proseguo del film, e progressivamente, le immagini terribili della violenza nel corso delle manifestazioni impongono un realismo storico che ne ingigantisce l'attualità e l'urgenza
Il film ritorna nell'ultima parte sulle montagne. E queste, nella loro grandiosità immobile e sconfinata, dopo quelle immagini documentaristiche dalla Piazza, acquistano un significato diverso, inaspettato. Le Ande sono diventate dei testimoni ai quali affidare il compito di ricordare. Meglio, di non dimenticare.
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In the first part of the film (the conclusion of Patricio Guzman's fascinating trilogy on the territory) the extraordinary majesty of the Andes appears almost as a brilliant, somewhat vain aesthetic enjoyment. But as the film continues, and progressively, the terrible images of violence during the demonstrations impose a historical realism that magnifies their topicality and urgency.
In the last part, the film returns to the mountains. And these, in their immobile and boundless grandeur, after those documentary images from the Plaza, take on a different, unexpected significance. The Andes have become witnesses to whom we entrust the task of remembering. Better still, not to forget.
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