BLACK RAIN PIOGGIA SPORCA ( BLACK RAIN)

di Ridley Scott, con Michael Douglas, Andy Garcia, Kate Cap-shw

Bianchi o gialli, stessa mafia. Con questo poliziesco Ridley Scott tenta di riproporre quella formula che non gli è più riuscita dai tempi del cult BLADE RUNNER: significare un racconto di per sè banale grazie al suo inserimento in un contesto fantastico, uno sfondo attuale ma che già appartiene al futuro.
Il Giappone nel quale si trasferiscono i due poliziotti USA dovrebbe servirgli a puntino: ma Scott conferma di essere sempre più prigioniero della propria estetica pubblicitaria. Ogni situazione, ogni sfondo è soltanto un pretesto di virtuosismo illustrativo: la progressione della storia – mai legata nei suoi significati a quelli dell’ambiente – si perde, e sbalorda.

Iscriviti alla newsletter

I film del momento

Tutti i film

In questo sito sono attivi solo i cookie tecnici necessari per il funzionamento delle pagine. Non viene effettuata nessuna profilazione, e nessuna informazione viene fornita a terzi. Gli unici dati personali memorizzati sono gli indirizzi email di chi si iscrive alla nostra newsletter

Copyright Fabio Fumagalli 1970-2026